rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Città della Scienza, la rabbia dei dipendenti: “Stipendi entro 24 ore o protesta a Roma”

Non si sbloccano i fondi che il Ministero dell'Istruzione avrebbe dovuto versare alla Fondazione Idis perché questa possa pagare i suoi dipendenti. "Promesse non mantenute, siamo da un anno senza stipendio"

I dipendenti di Città della Scienza sono esasperati e lanciano un ultimatum al Ministero per l'istruzione: se entro le prossime ore non saranno trasferiti alla struttura i fondi già stanziati nel 2008 e mai versati, organizzeranno una manifestazione a Roma il prossimo 27 giugno. La decisione è stata presa al termine di una affollata assemblea svoltasi alla Fondazione Idis.

I lavoratori denunciano il mancato pagamento di 12 mesi di stipendi e "le promesse non mantenute da parte delle istituzioni". I lavoratori evidenziano inoltre che proprio il 27 giugno sarà un mese esatto dal giorno in cui "fu redatto un verbale in cui il Ministero si impegnava a corrispondere quanto dovuto entro e non oltre il 20 giugno, circa un milione e mezzo di euro in relazione al contributo 2008 dell'Accordo di Programma Miur-Regione Campania".

"I lavoratori sono arrabbiati e amareggiati - spiega Maria Vitolo, segretario Filcam Cgil - gli impegni assunti dal Miur, con la supervisione del sottosegretario Marco Rossi Doria, prevedevano l'erogazione del pagamento entro il 20 giugno. Ad oggi non è arrivato ancora niente e questi lavoratori hanno 12 mesi di stipendi arretrati". "Alla fine della riunione - aggiunge Vitolo - è stato deciso che se entro 24 ore non saranno fatti i pagamenti, il 27 i dipendenti scenderanno in piazza a Roma davanti alla sede del Miur con un presidio permanente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Scienza, la rabbia dei dipendenti: “Stipendi entro 24 ore o protesta a Roma”

NapoliToday è in caricamento