rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Riapre la “Palestra” di Città della Scienza: ospiterà gli exhibit

La struttura, donata a CdS dalla Conferenza di Regioni e Province Autonome, è stata inaugurata insieme ai nuovi strumenti provenienti dall'Exploratorium di San Francisco

La “Palestra della Scienza” ha riaperto le sue porte: inaugurata oggi la tensostruttura che ospiterà una mostra proveniente dall'Exploratorium di San Francisco. La nuova Palestra è stata donata dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome. Il presidente del Consiglio regionale della Campania, Paolo Romano, si è detto “orgoglioso di inaugurare la tensostruttura, nata con il contributo della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali che testimonia una politica che scende in campo a favore delle giovani generazioni”.

L'impegno per donare la nuova Palestra era stato assunto il 7 giugno scorso. “Città della Scienza - ha sottolineato Romano - è volano della crescita culturale, del turismo e dello sviluppo sociale ed economico del territorio”. Il console generale degli Stati Uniti, Colombia Barrosse, ha ricordato che l'apertura della Palestra è il “risultato di uno sforzo nazionale”. “Con i suoi esperimenti scientifici interattivi - ha affermato - ha il compito di avvicinare i giovani alla scienza e fornire a insegnanti metodi per coinvolgerli fin da piccoli”. ”Ci aspettiamo che tutte le istituzioni si rendano conto dell'importanza della rifondazione e della Città della Scienza - ha aggiunto Mario Tuccillo, vicepresidente della Fondazione Idis - Abbiamo bisogno di attenzioni concrete”.

L'inaugurazione della struttura segna l'importante inizio della collaborazione tra Città della Scienza e San Francisco: L'Exploratorium, infatti, ha voluto essere vicino a Città della Scienza nel processo di ricostruzione del Science Centre, inviando alcune delle esperienze più spettacolari sulla luce, il magnetismo, le onde, i fenomeni acustici.
Gli exhibit provenienti dagli Usa sono in grado di rendere mostre e musei interattivi. Un modo coinvolgente di spiegare i fenomeni naturali e le leggi che li governano, in maniera chiara e divertente. Da oggi i visitatori potranno cimentarsi con le leggi della fisica, generando un tornado di polvere, oppure sperimentando in prima persona come gestire al meglio la propria quota di energia risparmiando sulla potenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre la “Palestra” di Città della Scienza: ospiterà gli exhibit

NapoliToday è in caricamento