rotate-mobile
Bagnoli Secondigliano / Via Giusso

Sviluppo Napoli fa tappa a Bagnoli, de Magistris al Fuori Orario

Il sindaco di Napoli, con l'assessore ai Giovani Alessandra Clemente, ha visitato la libreria e ludoteca di via Giusso, vincitrice di un contributo di 20mila euro stanziato dal Comune

"Se non crede in te la città nella quale vivi, chi dovrebbe farlo?". È così che l'assessore ai Giovani Alessandra Clemente descrive il Progetto "Sviluppo Napoli", iniziativa che ha fatto oggi tappa a Bagnoli dove, in via Giusso, lo stesso assessore ed il sindaco Luigi de Magistris hanno consegnato il previsto contributo di 20mila euro alla cooperativa di giovani "Il Fuori Orario".

Si tratta del quarto contributo assegnato dei dieci in programma, uno per ogni Municipalità. "Sviluppo Napoli – prosegue Clemente – è la risposta del Comune a tutti i ragazzi che vogliono una chance per restare in città, essere il capitale umano che contribuisce al suo sviluppo".

Una realtà straordinaria Il Fuori Orario, per Alessandra Clemente: "Prima erano un'associazione, venivano in questi locali per realizzare delle loro attività. Oggi ne sono i proprietari. Un grandissimo risultato ottenuto attraverso la creatività".

"Questo è uno spazio dedicato soprattutto ai bambini – spiega Daniele Passera, uno dei rappresentanti della cooperativa – e dedicato a chi si pone qualche domanda in più, da qui i tantissimi libri presenti. Guidiamo al consumo critico". Ed in effetti il Fuori Orario è una libreria, ludoteca, laboratorio, negozio, ma soprattutto un luogo di svago è un contenitore di offerte culturali legate alla lettura, alla musica, all’arte.

"Si tratta di un modo per stare vicino a tanti giovani che investono nella nostra città – spiega il sindaco Luigi de Magistris – nel rispetto dei luoghi, in nome della creatività e tutto ciò che possa aggregare le persone del quartiere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sviluppo Napoli fa tappa a Bagnoli, de Magistris al Fuori Orario

NapoliToday è in caricamento