rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Diatom, a Città della Scienza la mostra tra design e ricerca

Partirà l'11 luglio l'esposizione dedicata alle Diatomee, un'occasione per comprendere di più la biomimetica e la sua applicazione nei nuovi prodotti industriali e nel self-manifacturing

Diatom De-Science Intersections between Design and Science, è la mostra che Città della Scienza dedicherà ad una particolarissima alga unicellulare presente negli ambienti acquatici: venerdì 11 luglio, alle 9, presso la sala Saffo si terrà il suo convegno inaugurale.

La mostra è il frutto della collaborazione tra la Seconda Università degli Studi di Napoli, l’Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (Imm), il Cnr e la Fondazione Idis. Nel corso del convegno verranno illustrati i risultati progettuali e scientifici della ricerca “Proprietà fotoniche e micromeccaniche delle diatomee”, finanziata dal Miur e volta ad indagare il rapporto tra alcuni caratteri ottici, strutturali e morfologici delle diatomee, le loro motivazioni biologiche e le opportunità di trasferimento biomimetico al design ed all’ingegneria.

La biomimetica ha offerto l’opportunità di avviare nuovi processi di “cooperazione virtuosa” tra componenti progettuali e scientifiche, al fine di mettere in cantiere nuovi prodotti rivolti ad aziende evolute o allo scenario emergente del self-manifacturing.

La mostra sulle Diatomee sarà visitabile su prenotazione fino al 20 luglio, ed ha visto la partecipazione di 30 artisti e designer internazionali. L’esposizione, inoltre, si propone come occasione internazionale di indagine sul tema del rapporto tra design e scienza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diatom, a Città della Scienza la mostra tra design e ricerca

NapoliToday è in caricamento