rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Città della Scienza tra gli organizzatori XI Convegno Comunicazione Scientifica

La due giorni si terrà domani e dopodomani a Trieste. Il Convegno dedicherà la propria apertura all’incendio che il 4 marzo distrusse il polo museale di Bagnoli

Si apre domani, alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il principale appuntamento italiano sulla comunicazione scientifica, promosso dal gruppo “Innovazione nella Comunicazione della Scienza” della SISSA in collaborazione con la Città della Scienza di Napoli. Quest’anno il Convegno dedicherà la propria apertura all’incendio del 4 marzo, con un intervento del Direttore di Città della Scienza Luigi Amodio (tra i responsabili scientifici e organizzativi del Convegno) che racconterà questi difficili mesi, la straordinaria ondata di solidarietà e le prospettive future.

Nico Pitrelli, responsabile del gruppo ICS, illustra così le ragioni dell’incontro: “Da più di dieci anni il Convegno offre a studiosi e professionisti operanti nei diversi ambiti del settore uno spazio unico di condivisione e confronto fra teorie e buone pratiche. Il Convegno combina infatti aspetti tipici di una conferenza accademica con quelli di un incontro professionale. In esso vengono proposti approfondimenti e analisi, si discutono teorie e risultati di ricerca, si scambiano idee ed esperienze. Gli scopi principali del Convegno sono quelli di favorire il networking fra studiosi e professionisti; identificare i problemi e gli sviluppi della comunicazione della scienza in Italia; definire un’identità più chiara della comunità. Nelle due giornate di lavori, gli ospiti, i moderatori e i relatori selezionati discuteranno alcune delle questioni centrali e più attuali della comunicazione della scienza in Italia. Tra i temi affrontati nelle tavole rotonde: l’open science, la cittadinanza scientifica, le metodologie partecipative nell’insegnamento della scienza a scuola, lo storytelling crossmediale applicato alla ricerca”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Scienza tra gli organizzatori XI Convegno Comunicazione Scientifica

NapoliToday è in caricamento