rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Comunicare Fisica 2014, a Città della Scienza una tre giorni sul tema

L'iniziativa, giunta alle sua 5ta edizione, è un convegno che offre un’opportunità di formazione, riflessione e dibattito a tutti coloro che operano nei settori della comunicazione, divulgazione e didattica

Comunicare Fisica 2014 è l'iniziativa, giunta alla sua 5ta edizione, che si terrà a Città della Scienza dall'8 al 10 ottobre 2014. Il convegno offre un’opportunità di formazione, riflessione e dibattito a tutti coloro che operano nei settori della comunicazione, divulgazione e didattica della scienza e si confrontano in particolare con i contenuti e i temi legati alla Fisica, con l’obiettivo di focalizzare e confrontarsi su criticità e potenzialità che scaturiscono dal comunicare la fisica in diversi contesti e verso diversi interlocutori.

Il dibattito avverrà su sei macro-temi, nell’ambito dei quali inserire proposte di contributi e interventi, che saranno selezionati dal comitato scientifico. Il primo di questi è "Divulgare la fisica": la materia viene oggi espressa in contesti tradizionali così come nei new media, e la sezione intende riflettere appunto su quali siano oggi le caratteristiche di una divulgazione di approfondimento.

Il secondo macro-tema è "La fisica che fa le app", incentrato sulla divulgazione della scienza attraverso i programmi per smartphone e tablet, che stanno trasformando le modalità da parte del pubblico di accedere a contenuti scientifici. Sarà poi il turno de "La fisica sui media", ovvero un'analisi della diffusione globale – avvenuta attraverso la forte presenza sui media di scoperte come il bosone di Higgs, per fare un esempio – quasi pop, della materia.

Toccherà poi a "Fisica e arte", ovvero un dibattito incentrato sulla complessità del rapporto tra le due, e a "Mostre, festival e eventi", in cui si parlerà del mercato degli eventi culturali, che negli ultimi anni ha visto la scienza assumere un ruolo da protagonista.

Infine, l'ultimo tema su cui la manifestazione sarà incentrata è "Divulgazione e didattica nella scuola", in cui si parlerà dei cambiamenti nel mondo dell'insegnamento, ora in un'era di apprendimento permanente e di massa. In questa sessione si porteranno ricerche, esperienze e riflessioni che la nuova situazione merita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunicare Fisica 2014, a Città della Scienza una tre giorni sul tema

NapoliToday è in caricamento