rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Inaugurata a CdS “Rewind”, la mostra sulle migrazioni da e per Napoli

Al progetto hanno partecipato studenti italiani ed immigrati delle scuole partenopee. Si tratta di un multimediale viaggio tra le influenze che la città ha subito e generato nel corso degli anni

Stamane a Città della Scienza, alle 10, è stato inaugurato “Rewind - percorso espositivo multimediale sulle Migrazioni di Napoli”. Si tratta dell'evento conclusivo di un progetto condotto nelle scuole di Napoli, laboratori che hanno coinvolto ragazzi italiani e immigrati insieme.

L'esposizione rappresenta un viaggio da e verso Napoli, snodo e crocevia. Uno spazio di incontro e connessione, indagato nelle sue influenze sull'esterno, e viceversa sulle influenze che l'altro esercita su di esso. Il modulo espositivo è a forma di valigia, oggetto simbolo del migrante. Grazie a modalità interattive, la mostra permetterà di conoscere dati e testimonianze sulla presenza dei migranti, mappe, test per comprendere quanto si conosce di loro.

La mostra, alla cui inaugurazione erano presenti rappresentanti delle istituzioni cittadine e dirigenti docenti e studenti delle scuole partenopee, è stata realizzata dalla Fondazione Idis-Città della Scienza e dalla Cooperativa Dedalus, con la collaborazione del Comune di Napoli, della Federico II, dell'Archivio delle Memorie Migranti, numerose altre associazioni e istituti scolastici cittadini. Il progetto è stato cofinanziato dall'Ue e dal Ministero dell'Interno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata a CdS “Rewind”, la mostra sulle migrazioni da e per Napoli

NapoliToday è in caricamento