rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Città della Scienza, riparte lo Science Center: il progetto è di giovani architetti

Sono i vincitori dell'innovativa gara di idee, che è valso loro un premio di 65mila euro. "La dimostrazione che la qualità non è direttamente proporzionale agli anni di esperienza"

Sessantacinquemila euro di premio in denaro e l'incarico del progetto definitivo del nuovo Science Center di Città della Scienza: è quanto previsto dal concorso indetto da Fondazione Idis per ricostruire quanto andato perso nell'incendio doloso del 4 marzo 2013, vinto da una squadra di giovani architetti con esperienza internazionale.

"Tutti i progetti ricevuti sono stati di qualità superiore e rispondenti a quanto richiesto dalla committenza nonché molto apprezzati dalla commissione esaminatrice - ha dichiarato a Napoli Andrea Tomasi, presidente della Fondazione Inarcassa, che ha partecipato al bando - Sono felice che a vincere sia stato un progetto di giovani architetti. Era questo che auspicavamo quando abbiamo deciso di strutturare il bando: dimostrare che la qualità non è direttamente proporzionale agli anni di esperienza del professionista".

Tutti gli architetti e gli ingegneri liberi professionisti avevano accesso alla prima fase del concorso, senza requisiti quali il fatturato o le opere realizzate. Chi ha vinto ha avuto immediatamente l'incarico di progettazione.

Le proposte, pervenute da Italia, Francia, Germania e Giappone sono state un centinaio, e 15 sono entrate di diritto nella seconda fase del bando. I criteri di valutazione della commissione sono stati sviluppo urbanistico paesaggistico, layout funzionale, composizione architettonica, sostenibilità ambientale, fattibilità e durabilità.

"Il concorso ha dimostrato la qualità dei progetti presentati, che - ha dichiarato Paola Muratorio, componente della commissione esaminatrice - sono stati molto validi. Il progetto vincitore è quello che assomma quelle che erano le caratteristiche richieste".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Scienza, riparte lo Science Center: il progetto è di giovani architetti

NapoliToday è in caricamento