rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

La rinascita di Città della Scienza: tre anni fa il terribile rogo

Si cercano ancora i responsabili: unico indagato un custode, scagionato da Riesame e Cassazione. Oggi si inaugura "Corporea", il primo museo interattivo italiano dedicato alla conoscenza del corpo umano

Il 4 marzo del 2013 un terribile rogo distrusse lo Science Centre. Oggi, a tre anni di distanza, la rinascita di Città della Scienza si chiama "Corporea", primo museo italiano dedicato al corpo umano.
Le fiamme, quella notte, bruciarono l'edificio a Bagnoli in 12 ore, ben 12.000 metri quadrati annoverati tra le migliori eccellenze scientifiche italiane e che ogni anno venivano visitati da circa 300.000 persone.

Partì subito una catena di solidarietà e un crowdfunding al quale hanno aderito più di 20.000 donatori con la raccolta di oltre un milione di euro utilizzato per far ripartire il percorso del Museo della Scienza e riadattare ad area espositiva tutto il pian terreno dell'edificio accanto a quello bruciato (che prima ospitava solo uffici) e che ora accoglie le mostre di divulgazione scientifica.

Le indagini non hanno ancora individuato un colpevole. Unico indagato, un custode, scagionato da Riesame e Cassazione. Il futuro? L’edificio non sarà ricostruito esattamente uguale a prima. Dopo l’accordo con il sindaco de Magistris, nascerà una spiaggia davanti al nuovo museo, scelta che impone una variante al prg. Il progetto definitivo è stato presentato il 22 dicembre scorso.

Città della Scienza, la presentazione di Corporea

Occorrerà rimuovere le macerie che da 3 anni, nonostante i fondi stanziati dall’allora ministro Corrado Passera, sono ancora lì. L’appalto edile è di 40 milioni di euro per il museo che verrà sono disponibili invece 8 milioni. L’investimento complessivo per la ricostruzione è di 70 milioni: 38 di fondi europei per costruire l’edificio, 32 milioni messi a disposizione da Città della Scienza con mutui bancari di cui 8 milioni dei 15 versati dall’assicurazione, più della metà sono andati a coprire i mutui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rinascita di Città della Scienza: tre anni fa il terribile rogo

NapoliToday è in caricamento