rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

"Dov'è finito l'inverno?": a Città della Scienza dibattito sui cambiamenti climatici

L'incontro si terrà nella sala Saffo del polo di Bagnoli venerdì 21, alle 16.30. Ad esporre lo stato dell'arte della ricerca in materia, ed a rispondere alle domande dei presenti, sarà l'esperto Thomas Stocker

Venerdì 21 marzo, alle 16,30, si terrà a Città della Scienza un incontro sul tema “Dove è finito l’inverno? Cosa ci dicono le più recenti ricerche sui cambiamenti climatici”. Parteciperà Thomas Stocker, professore all’Università di Berna e presidente della Commissione scientifica dell’Intergovernmental Panel on Climate Change-Ipcc.
La domanda alla base dell'evento è tra le più significative che l'uomo e la scienza si stanno ponendo. La sala Saffo del polo museale di Bagnoli ospiterà con Stocker uno dei maggiori esperti mondiali di cambiamenti climatici, che si sottoporrà dopo la conferenza alle domande dei presenti.

Ad introdurre il dibattito – che vuole fare il punto sullo stato delle ricerche sul cambiamento climatico e le conseguenze sull’area del Mediterraneo – sarà il professor Giorgio Budillon dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Al centro del convegno i dati sulle concentrazioni di Co2 nell'atmosfera, che hanno raggiunto livelli senza precedenti, superando del 30 per cento quelli degli ultimi 800mila anni e aumentando con una rapidità oltre 100 volte superiore a quanto accaduto durante gli ultimi 20mila anni. Il nucleo del discorso è il futuro del pianeta, e come agire per limitare i danni del riscaldamento climatico in una prospettiva permanente.

L’incontro è promosso da Città della Scienza e dall’Università Parthenope, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Legambiente, Seconda Università degli Studi di Napoli, Irea Cnr, Protezione Civile, Wwf, Ordine Ingegneri di Napoli, Ordine Architetti di Napoli, Istituto Italiano per il Futuro, Enea, Co.Ri.S.T.A.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dov'è finito l'inverno?": a Città della Scienza dibattito sui cambiamenti climatici

NapoliToday è in caricamento