rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli

Interrogazione M5S su Bagnoli, il governo: “Non a conoscenza della situazione”

La senatrice Paola Nugnes ha presentato in parlamento la richiesta di chiarimenti su alcuni punti di quanto è accaduto e sta accadendo riguardo la riqualificazione del quartiere flegreo

Arrivata, dal governo, la risposta all'interrogazione parlamentare presentata dal Movimento 5 Stelle a proposito della situazione Bagnoli. Spiegazioni però “insufficienti”, secondo gli esponenti del partito fondato da Grillo.

A presentarla, lo scorso agosto, la senatrice Paola Nugnes, che sottolineava alcuni punti poco chiari a proposito del Sito di Interesse Nazionale: la ricostruzione in loco di Città della Scienza nonostante gli strumenti urbanistici prevedano il ripristino del litorale, l'assenza del certificato di avvenuta bonifica per l'area del museo, i motivi della richiesta di fallimento della Stu Bagnolifutura da parte di Fintecna.

Grandi contraddizioni nelle risposte del governo all'interrogazione su Bagnoli – ha sottolineato la senatrice – Il governo risponde che sarà il Comune a decidere sullo spostamento di Città della Scienza e quindi sul rispetto o meno del Pua e della Variante". Il che però entra in contraddizione con l'articolo 33 del decreto Sblocca Italia, “che prevede – sottolinea la stessa Nugnes – Commissario e Soggetto Attuatore, quale decisore della previsione urbanistico-edilizia, degli interventi di abbattimenti, delle ricostruzioni, delle nuove costruzioni”.

Una risposta che – a meno che il “soggetto attuatore” non sia lo stesso Comune partenopeo – risulta in effetti contraddittoria. “È inaccettabile che il governo si presenti in Commissione tramite il sottosegretario Degani – sottolinea l'ufficio stampa del Movimento – che si è dichiarato a sua volta 'mero lettore' di un documento, rappresentativo della volontà dell'esecutivo, che al più risponde in maniera molto vaga ed evasiva alle nostre domande, inoltre alle repliche e contestazioni della sen. Nugnes, ha affermato di non poter rispondere perché 'non a conoscenza della questione Bagnoli'”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interrogazione M5S su Bagnoli, il governo: “Non a conoscenza della situazione”

NapoliToday è in caricamento