rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / Piazza Bagnoli

Bassolino giovedì a Bagnoli: si preannunciano contestazioni

L'ex sindaco alle 17 sarà al Circolo Ilva, insieme a Nichi Vendola, per presentare il suo nuovo libro. Il comitato Bonifichiamo Bagnoli: "Non dimentichiamo le sue responsabilità"

Si preannunciano contestazioni per Antonio Bassolino, atteso domani alle 17 al Circolo Ilva di Bagnoli – insieme a Nichi Vendola – per presentare il suo libro “Le dolomiti di Napoli”. Il comitato Bonifichiamo Bagnoli ha infatti organizzato un presidio nella piazza antistante il circolo, piazza Bagnoli, per sottolineare la propria distanza dall'ex sindaco e presidente regionale.
“Non c'è bisogno di ricordare l'enorme fetta di responsabilità – scrivono su facebook i promotori della contestazione – che l'ex governatore della Regione Campania ha avuto, insieme al centrosinistra e al centrodestra e alla macchina amministrativa e clientelare del bassolinismo, nella gestione del ciclo dei rifiuti, nella costruzione dell'inceneritore di Acerra e nella devastazione ambientale e sociale dei nostri territori”.

“A Bagnoli è stata proprio quella stagione politica – prosegue il comitato – a inaugurare la gestione della Bagnolifutura, i cui vertici storici, tutti sotto l'ala del centrosinistra bassoliniano, sono finiti recentemente sotto inchiesta per disastro ambientale e truffa, mentre un intero quartiere muore tra incidenze tumorali altissime e assenza di un progetto di riqualificazione che comprenda la bonifica dei suoli, delle acque, sotto controllo popolare, per impedire ulteriore sperpero di denaro pubblico e bonifiche-truffa”.
Per Bonifichiamo Bagnoli è il momento che si smetta di usare “Bagnoli come passerella e bacino di consenso elettorale”, questo “senza mai rispondere ai bisogni reali e ai problemi che la crisi acuisce ogni giorno”. “Oggi c'è un #fiumeinpiena che attraversa la Regione – concludono i promotori della contestazione – dunque la lotta al biocidio e alla devastazione ambientale e sociale dei nostri territori è uscita fuori dall'argine e sfida la politica istituzionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassolino giovedì a Bagnoli: si preannunciano contestazioni

NapoliToday è in caricamento