rotate-mobile
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Ricerca, Barcamper Maker Tour arriva a Napoli

Tappa napoletana dell'iniziativa Barcamper Maker Tour, volta a stimolare le idee più innovative. Le migliori saranno portate alla Maker Faire a Roma

Tappa napoletana di Barcamper Maker Tour, iniziativa finalizzata alla ricerca in Europa dei maker e delle idee più innovative che saranno portate alla I edizione della Maker Faire Europea in programma a Roma dal 3 al 6 ottobre. La tappa napoletana, promossa dal Polo tecnologico di Campania Innovazione, ha visto la partecipazione di circa una ventina di progetti. Una giornata che è stata arricchita dalla presentazione di Urban FabLab, il terzo FabLab campano che si costituisce proprio all'interno del Polo tecnologico di Campania Innovazione a Città della Scienza.

UrbanFabLab si va ad aggiungere agli altri due FabLab campani preesistenti, Mediterranean FabLab e Napoli FabLab, ampliando così la rete campana "dei luoghi della creatività e dell'innovazione", luoghi in cui i maker possono incontrarsi.
Barcamper si caratterizza per il suo format innovativo: la capacità di coniugare la parte espositiva con la realizzazione "in tempo reale" dei progetti e dei prototipi. Due le fasi della manifestazione: la selezione delle idee che andranno a Roma e i laboratori 'in movimento' in cui tutti i maker campani hanno prodotto i loro prototipi. In particolare, i laboratori si sono focalizzati sulle principali tecnologie in uso presso le communities di maker: stampanti 3d, laser cutter, sistemi di riproduzione rapida, dimostrazioni del sistema Arduino piattaforma che consente la prototipazione rapida e l'apprendimento veloce dei principi fondamentali dell'elettronica e della programmazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca, Barcamper Maker Tour arriva a Napoli

NapoliToday è in caricamento