rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Bagnoli Bagnoli / Via Coroglio

Dissequestro ex Italsider, Bagnoli chiama Renzi: “Serve l'intervento del governo”

A chiamare in causa il presidente del consiglio è Umberto Ranieri, esponente del Pd e presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa

La riqualificazione del quartiere flegreo di Bagnoli è in una sua fase cruciale dopo il dissequestro dei terreni ex Italsider ordinato dal tribunale di Napoli. “È indispensabile un provvido intervento del governo Renzi per l'attuazione della bonifica – scrive in una nota Umberto Ranieri, Pd, presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa – che coinvolga, vista la complessità della questione e la natura di interesse nazionale del sito, coscienziose esperienze scientifiche”.

“Da troppi anni, infatti, i cittadini di Napoli attendono la riqualificazione e il rilancio di quel territorio – prosegue Ranieri – che diventa, con l'avvento della futura dimensione metropolitana, non solo uno snodo cruciale tra la città e la vasta area flegrea, ma un'opportunità di crescita per l'intera conurbazione”.

“La bonifica – continua il presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa – costituisce la condizione per poter affrontare con responsabilità seri progetti di sviluppo, che siano frutto dell'indispensabile compartecipazione di risorse, competenze e comunità locali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissequestro ex Italsider, Bagnoli chiama Renzi: “Serve l'intervento del governo”

NapoliToday è in caricamento