rotate-mobile
San Ferdinando San Ferdinando / Via Toledo

Caldaie per riscaldamento e canne fumarie: workshop su tutte le novità normative

Tale iniziativa riguarda tutte le caldaie per riscaldamento domestiche e condominali che ammontano a circa 200mila unità a Napoli e circa a mezzo milione in tutta la Campania

Le novità introdotte dal DPR 74/2013 e dalla legge 90/2013 per le attività di esercizio, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici e per l’installazione delle canne fumarie saranno illustrate a Napoli, mercoledì 18 dicembre (ore 9.30 - 13.00 presso la sede della CCIAA di via Sant’Aspreno, 4 – sala Parlamentino), con il workshop “Le novità sugli impianti termici e le canne fumarie – DPR 74/2013 e Legge 90/2013”, organizzato da ANEA - Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, in collaborazione con il Comune di Napoli - Assessorato all’Ambiente nell’ambito dell’ “Operazione Caldaia Sicura” del Comune di Napoli.

Tale iniziativa riguarda tutte le caldaie per riscaldamento domestiche e condominali che ammontano a circa 200mila unità a Napoli e circa a mezzo milione in tutta la regione Campania.

Il Decreto 74/2013, in vigore dal 12 luglio, contiene una serie di importanti novità sull’ispezione e manutenzione degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici, e sui requisiti professionali e i criteri di accreditamento per gli esperti e gli organismi preposti all’ ispezione. Tra le più recenti novità in materia, inoltre, vi sono le indicazioni per lo scarico dei fumi a tetto e a parete delle caldaie, fissate dalla legge n. 90/2013: dal 1° settembre 2013 tutti gli impianti termici devono scaricare fumi a tetto, a parte casi particolari.

Tra gli argomenti del workshop, infine, anche le possibilità di finanziamento per gli impianti termici (detrazioni fiscali del 65% e Conto Energia Termico). La partecipazione al workshop è a numero chiuso e gratuita, previa registrazione (form su www.anea.eu), ed è rivolta enti locali, alle imprese, ai professionisti del settore e alle agenzie per l’energia.

Intervengono: Tommaso Sodano – assessore all’Ambiente del Comune di Napoli, Fulvio Martusciello – assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Camillo Calvaresi – ACEER Toscana - Associazione Certificatori Energetici Energy manager Regione Toscana, Rossano Basili – ENEA, Davide Castagna – CECED Italia, Alberto Montanini – ASSOTERMICA, Alfredo Cataudo – presidente ASEA, Agenzia Sannita Energia e Ambiente, Achille Capone – responsabile rapporti istituzionali CLAAI Campania.

Moderatore: Michele Macaluso – direttore di ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldaie per riscaldamento e canne fumarie: workshop su tutte le novità normative

NapoliToday è in caricamento