rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
San Ferdinando San Ferdinando / Piazza del Plebiscito

Telethon Walk of Life: in migliaia stamane alla maratona della solidarietà

Grande successo dell'iniziativa a sostegno della ricerca contro le malattie genetiche rare: stamane a piazza del Plebiscito erano in 3mila e 500 tra atleti e visitatori

Stamane in 3.500 sono scesi in Piazza del Plebiscito e nelle strade del centro per il Telethon Walk of Life, manifestazione a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare. C'erano atleti, ragazzi, famiglie, tutti a percorrere 10 km nella corsa agonistica, e 5 o 3 km nelle passeggiate non competitive, in nome del connubio tra sport e impegno. Una maratona quest'anno dedicata a Francesco, un bambino affetto da una grave malattia genetica rara, scomparso nel febbraio scorso dopo aver partecipato alle scorse edizioni.

La 10 km agonistica è stata vinta, tra gli uomini, da Paolo Ciappa del Cus Camerino, mentre quella femminile da Bruna Santelia dell’Atletica Colosseo 2000.

L'iniziativa, che aveva già fatto tappa a Milano mentre oggi si svolgeva in contemporanea a Napoli e Catania, è stata organizzata in collaborazione con l’Asd Napoli Sport Event, ed ha ricevuto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Napoli, nonché del Coni, del Comitato italiano paralimpico (Cip) e della Federazione italiana di atletica leggera (Fidal).

Walk of Life (Foto N.Clemente)


La Walk of Life 2014 è parte dello stretto rapporto tra Telethon e la città di Napoli, dove Telethon ha fondato nel 1994 il Tigem (Istituto Telethon di Genetica e Medicina) in cui oggi, nella nuova sede di Pozzuoli, lavorano 180 persone e 14 gruppi di ricerca impegnati soprattutto nei campi della biologia cellulare delle malattie genetiche.

I partecipanti alla Walk of Life di Napoli hanno ricevuto un particolare “pacco gara”: coupon ingresso a Città della Scienza, un coupon 2x1 per l’ingresso al cinema, 10 euro di sconto su Italo, un buono sconto benzina, uno per la spesa, e numerosi altri premi e vivande.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telethon Walk of Life: in migliaia stamane alla maratona della solidarietà

NapoliToday è in caricamento