rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Ferdinando San Ferdinando / Via Cesario Console

L'appello di Napoli Retrò: "riportiamo la Statua del Gigante raffigurante Zeus a via Cesario Console"

La statua, che dal '700 campeggiava sulla sommità della odierna via Cesario Console, oggi è conservata al Museo Archeologico Nazionale

Napoli Retrò, gruppo Facebook, che ha recentemente lanciato la campagna per la salvaguardia dei cannoni borbonici, ha lanciato una raccolta di firme per il restauro e per la ricollocazione dell'antica Statua del Gigante, patrimonio della città, nel suo luogo originario, a via Cesario Console.

"La statua raffigurante Giove, di epoca romana, fu rinvenuta a Cuma, e nel '700, fu completata degli arti mancanti e posizionata alla sommità della odierna via Cesario Console (chiamata allora "Salita del Gigante", proprio per via della statua), al lato di Palazzo Reale.  Attualmente si trova al Museo Archeologico Nazionale, senza le aggiunte settecentesche".

La statua raffigurante Zeus, ricollocata a via Cesario Console, riacquisterebbe l'antico splendore, come asserito dal professor Bruno Pappalardo: "condivido l'iniziativa di ricollocare la statua detta del Gigante raffigurante Zeus nel suo luogo originario, su giusto crepidoma e reistallarla sul colmo della salita Cesario Console che darebbe uno straordinario effetto scenico e prospettico ai luoghi. Quella salita che a Santa Lucia sboccava in Largo Palazzo veniva chiamata "del Gigante". Una pagina strappata alla nostra storia da rimettere nel nostro libro della memoria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello di Napoli Retrò: "riportiamo la Statua del Gigante raffigurante Zeus a via Cesario Console"

NapoliToday è in caricamento