rotate-mobile
San Ferdinando San Ferdinando / Piazza Vittoria

"A 107 km/h su Via Caracciolo": scattano i controlli nel weekend

Fermati numerosi giovani sotto l'effetto di alcol e di sostanze stupefacenti. Mezzi senza copertura assicurativa: in alcuni casi esponevano anche assicurazioni false

Azione nella zona della movida cittadina nel week end, da parte della polizia municipale, sotto la direzione del vice comandante della Polizia Municipale Ciro Esposito, che ha visto l’impiego di oltre 50 unità di uomini del reparto Radiomobile diretto dal capitano Giuseppe Cortese

L'intervento per il controllo sulla guida sotto l'effetto di alcol e di sostanze stupefacenti ha riguardato sia la zona di Piazza Amedeo che di Piazza Vittoria con l'ausilio del personale medico e paramedico della Croce Rossa, che ha allestito in Via Partenope un villaggio sanitario con due ambulatori mobili motorizzati e un’ambulanza. I controlli hanno riguardato i conducenti di veicoli a due e a quattro ruote, coinvolgendo circa 300 persone sottoposte a controlli preventivi con etilometri. Quelli risultati positivi al test sono stati successivamente sottoposti al controllo quantitativo che ha fatto registrare questi risultati: A) in quattro casi sono stati registrati valori tra lo 0,50 e 0,80 g/l , verbalizzati con una sanzione di 500 euro, il ritiro della patente con conseguente sospensione e la decurtazione di 10 punti sulla patente. B) Su undici soggetti si è registrato un valore tra lo 0,80 e 1,50 g/l, pertanto sono stati denunciati alla Autorità giudiziaria con il ritiro la patente per la conseguente sospensione. C) due persone sono risultate positive a valori superiori a 1,50 g/l e dopo la denuncia ed il ritiro della patente hanno subìto anche il sequestro del veicolo per la successiva confisca.

Di questi 17 casi – tra i quali si registra la presenza di quattro donne – l’età si aggira tra i18 e i 30 anni, alcuni dei quali sono risultati positivi anche ai cannabinoidi. Inoltre, sono state erogate anche contravvenzioni per infrazioni al codice della strada: A) Sette veicoli circolanti erano sprovvisti di copertura assicurativa e in due casi esponevano assicurazioni false. Pertanto si è provveduto al sequestro dei veicoli con la conseguente denuncia per coloro che esponevano la falsa assicurazione. B) Nove veicoli circolavano senza aver effettuato la prescritta revisione C) Undici conducenti verbalizzati per l'uso del telefonino durante la guida D) Venti conducenti verbalizzati per il mancato uso delle cinture di sicurezza.

Infine sempre nel fine settimana sono stati effettuati diversi controlli sull'osservanza dei limiti di velocità nel centro cittadino utilizzando postazioni di controllo con lo strumento del Telelaser. In alcuni casi (cinque violazioni), il superamento dei limiti è stato superiore di oltre i 50 KM/h rispetto alla velocità concessa in città e pertanto si è provveduto anche al ritiro della patente per la successiva sospensione. Si segnala il caso di un autoveicolo che su Via Caracciolo, dove il limite è di 30 KM/h è stato sorpreso a circolare a 107 KM/h.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A 107 km/h su Via Caracciolo": scattano i controlli nel weekend

NapoliToday è in caricamento