rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
San Ferdinando San Ferdinando / Piazza Trieste e Trento

Arriva Etnx, il primo social network che dà valore alla riconoscenza

Etnx, portale libero e gratuito, vuole premiare gli istinti più nobili, permettendo agli utenti della community di scambiare cortesie, prodotti e servizi di ogni genere

È nato Etnx, il progetto lanciato dall'associazione REC – Rinascimento Economico e Culturale, impegnato nella diffusione di modelli economici e sociali innovativi. Il social network mette a disposizione degli altri il proprio talento: è questo il senso di etnx, il primo social network che promette di innovare il concetto di scambio tra persone. REC è ideata e creata da Enrico Adinolfi, Giuliano Maria Lodi e Luca Paolo Virgilio, tre giovani uniti da comuni ideali.

Alla base del progetto c'è un'idea tanto semplice quanto originale. Molti di noi compiono spontaneamente gesti ed azioni utili agli altri, amici o semplici sconosciuti che siano. Altruismo, cordialità e bontà d'animo, sono formidabili fattori di progresso sociale che, tuttavia, non vengono adeguatamente valorizzati dal nostro sistema sociale.

Etnx, portale libero e gratuito, vuole premiare gli istinti più nobili, permettendo agli utenti della community di scambiare cortesie, prodotti e servizi di ogni genere, chiedere e mettere le proprie competenze a disposizione degli altri. Il sistema permetterà di tenere traccia degli “scambi” attraverso un'unità di misura del tutto nuova: l'etnx (dall'inglese “electronic thanks”), un vero e proprio grazie elettronico. Sulla bacheca della piattaforma si può indicare ciò che si è disposti a offrire agli altri membri della comunità, oppure chiedere aiuto facendo presente un proprio bisogno. Etnx mette in stretto contatto il mondo virtuale con quello reale, promuovendo una forma di economia basata sulla riconoscenza e sulla collaborazione. Il lancio di etnx avverrà a Salerno e si allargherà al resto di Italia con un primo tour promozionale.

Gli ideatori, alla guida di un furgone Volkswagen T2, personalizzato etnx, faranno tappa in tante città italiane per far entrare sempre più persone nel mondo della riconoscenza. Il tour promozionale di Etnx, che attraverserà le principali città italiane a bordo di un furgoncino Volkswagen T2 personalizzato, farà tappa domani in Piazza Trieste e Trento (tra Palazzo Reale e teatro San Carlo) dalle 11 alle 21.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva Etnx, il primo social network che dà valore alla riconoscenza

NapoliToday è in caricamento