rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
San Ferdinando San Ferdinando / Piazza Plebiscito

Campus3S, piazza del Plebiscito diventa un villaggio dedicato a sport e salute

L'evento è giunto al suo quinto anno, espandendosi anche negli altri capoluoghi della regione. Filo conduttore della manifestazione, che si terrà da settembre ad ottobre, la prevenzione

Un intenso e colorato percorso dedicato alla prevenzione da settembre ad ottobre farà tappa nelle principali piazze delle cinque province della Campania: è Campus3s, il progetto ideato ed organizzato da "Campus Salute Onlus" e dall'Associazione Sportiva "Sportform".

Le 3 “S” sono quelle di sport, salute, e solidarietà, e saranno il tema delle manifestazioni previste in piazza 4 Novembre a Benevento, al corso Vittorio Emanuele di Avellino, al parco Maria Carolina di Caserta, a piazza Cavour sul lungomare di Salerno, ed a piazza del Plebiscito a Napoli. Un progetto che dopo quindi cinque anni varcato i confini della famosa piazza partenopea ed approda anche negli altri capoluoghi della Campania.

Le location verranno trasformate, il venerdì ed il sabato, in un villaggio in cui verrà allestito "Il Campus della Salute", un ospedale da campo dove si potrà fruire di visite mediche specializzate gratuite. Accanto, prevista un'area bambini, all'interno della quale si svilupperà un progetto organizzato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dall'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, "Pompieropoli": un breve corso ludico-didattico sulle norme elementari di sicurezza.

Previsto anche uno spazio dedicato all'etica nello sport grazie alla presenza del Mecs (Movimento per l'etica e la cultura nello sport), e non mancheranno momenti di confronto su tematiche quali abuso di alcol, fumo e sedentarietà. Un'area sarà dedicata alla prevenzione nello sport, e si potrà partecipare alle numerose attività di fitness in programma. Previsti anche eventi di moda e di intrattenimento, ai quali parteciperanno importanti personaggi del mondo artistico e sportivo.

Filo conduttore della manifestazione, la prevenzione a 360 gradi. “Bisogna ricercare le cause più che mirare alla semplice terapia sugli effetti – spiega la professoressa Annamaria Colao, presidente del Comitato scientifico della manifestazione – Lo stile di vita, il mangiare bene, il dormire adeguatamente, l'esercizio fisico, rappresentano un elemento essenziale per ridurre l'impatto che le malattie hanno sulla nostra popolazione”. “Questa iniziativa consente di arrivare a tutti i cittadini – spiega la dottoressa Carla Di Somma – anche coloro i quali sono lontani dagli ospedali migliori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campus3S, piazza del Plebiscito diventa un villaggio dedicato a sport e salute

NapoliToday è in caricamento