rotate-mobile
Chiaia San Ferdinando / Via Acton F.

Bocciata dal Tar la Ztl del mare: "Illegittimi i varchi ed il tariffario permessi"

Rigettato invece il ricorso relativo alla pedonalizzazione del lungomare. Le zone a traffico limitato in questione sono già sospese, ma il Comune potrebbe dover restituire quanto ricevuto per i permessi

Bocciata dal Tar la Ztl del mare: il ricorso di 34 commercianti della zona di Chiaia – tra cui Portolano, Moccia, Monetti e Marinella – è stato accolto. Oggetto del contendere i varchi di via Acton, piazza Amedeo e piazza Sannazaro, sospesi comunque fino al prossimo mese di giugno.

Uno dei punti cruciali del ricorso era il tariffario dei permessi (variabile dai 10 ai 200 euro): per il Tar non è ammissibile che il pagamento, come sostenuto dal Comune, costituisca il rimborso del "costo vivo per il rilascio del contrassegno".

I varchi, dopo la sentenza, non potranno essere riattivati, salvo diverso parere del Consiglio di Stato cui il Comune potrà fare ricorso. Intanto però i negozianti potranno richiedere la restituzione di quanto versato per l'acquisto del contrassegno. "Se il Comune non risponde si può avviare una causa legale", rendono noto gli avvocati dei ricorrenti. Rigettata la parte del ricorso relativa alla pedonalizzazione del lungomare Caracciolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocciata dal Tar la Ztl del mare: "Illegittimi i varchi ed il tariffario permessi"

NapoliToday è in caricamento