rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Chiaia Chiaia / Piazza Roffredo Beneventano

Massimo Troisi e l'indimenticabile scalinata di "Scusate il ritardo"

Il legame dell'attore con la scalinata di Piazza Roffredo Beneventano è testimoniato anche dalla richiesta sui social di tanti fans che vorrebbero gli fosse intitolata

La scalinata di Piazza Roffredo Beneventano è la celebre location di una delle scene più belle e indimenticabili della filmografia di Massimo Troisi. Nel film Scusate il ritardo, infatti, sotto una pioggia battente, Lello Arena e Troisi mettono in scena una delle sequenze maggiormente dense di comicità e pathos del cinema italiano e non solo.

Proprio lì è stata pronunciata ad esempio la celebre battuta proferita dal regista e attore di San Giorgio a Cremano: "Meglio 50 giorni da orsacchiotto che un giorno da leone o 100 giorni da pecora".

Il legame di Troisi con la scalinata di Piazza Roffredo Beneventano è testimoniato anche dal moto d'opinione nato sui social network e finalizzato ad intitolare la famosa scalinata proprio al celebre attore, colorandola con murales, immagini e scritte di alcune tra le sue battute più celebri.

Scale Scusate il Ritardo di Troisi (Foto N.Clemente)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimo Troisi e l'indimenticabile scalinata di "Scusate il ritardo"

NapoliToday è in caricamento