rotate-mobile
Chiaia San Ferdinando / Piazza Vittoria

Villa Comunale patrimonio dell'Unesco: 2mila firme raccolte

Petizione contro il degrado della struttura già inoltrata al ministro Dario Franceschini. Intanto i promotori dell'iniziativa stanno incontrando le istituzioni cittadine per concordare interventi urgenti

Chiedono interventi sul restauro della cassa armonica, e sull'ascensore costruito non lontano "che svetta in totale distonia con il paesaggio". Più in generale, che la Villa Comunale di Napoli sia tutelata dall'Unesco.

È quanto vorrebbero i promotori di una raccolta firme contro il degrado della Villa Comunale, arrivata già a 2mila sottoscrizioni. La petizione, di Progetto Napoli, CambiaMò, Cittadinanza Attiva in Difesa di Napoli e Assoutenti, è stata inoltrata al ministro Dario Franceschini.

La polemica è contro l'amministrazione e la soprintendenza, già incontrate martedì scorso sul tema. Una prossima riunione potrebbe portare alla composizione di un cronoprogramma degli interventi da realizzare, ma le associazioni proseguono comunque parallelamente sulla loro strada: l'interessamento del governo e dell'Unesco.

Due le procedure attivate. La prima è perché la villa diventi patrimonio Unesco, la seconda – più rapida – è volta ad ottenerne la tutela. Numerose le criticità denunciate: dalla pavimentazione di tufo che si trasforma in pantano con la pioggia e genera polvere col vento al verde carente, dall'ex circolo della Stampa abbandonato alle babygang alla "scarsa manutenzione degli alberi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Comunale patrimonio dell'Unesco: 2mila firme raccolte

NapoliToday è in caricamento