rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Chiaia Chiaia / Villa Comunale

Alberi abbattuti in Villa Comunale, Sodano: "Saranno rimpiantati entro l'anno"

L'amministrazione ha ribadito la necessità degli abbattimenti trattandosi di alberi compromessi in modo irrecuperabile a causa della presenza di elementi patogeni e di ragioni di staticità irrisolvibili

Si è tenuto a palazzo San Giacomo, l'incontro fra il vicesindaco di Napoli Tommaso Sodano e l'avvocato Gerardo Marotta (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici), Marta Herling (Istituto Italiano per gli Studi Storici) che aveva richiesto l'incontro, Maria Rosaria De Divitiis (Fai), il geologo Gianni De Medici, il professore di progettazione architettonica Aldo Loris Rossi. Oggetto dell'incontro l'abbattimento degli alberi presenti nella villa comunale ed, inoltre, la condizione e i progetti di riqualificazione della villa stessa.

L'amministrazione ha ribadito la necessità degli abbattimenti trattandosi di alberi compromessi in modo irrecuperabile a causa della presenza di elementi patogeni e di ragioni di staticità irrisolvibili. Gli alberi, come ha ricordato Sodano, saranno ripiantati nel corso di questo anno. L'amministrazione ha colto l'occasione per sottolineare gli interventi in atto e quelli da realizzare: i lavori relativi all'impianto di irrigazione sono in corso di attuazione da parte della Abc, mentre quelli relativi alla ripavimentazione (con impasto tufaceo compatto) vedranno inizio entro la fine della primavera. La durata degli interventi è di 180 giorni.

A seguito delle preoccupazioni, sollevate dai partecipanti all'incontro, circa la presenza di acqua salmastra causata dai contemporanei lavori per la metro linea 6, l'amministrazione si è detta d'accordo a far effettuare delle analisi del sottosuolo, sempre nella area della villa, da parte di soggetti terzi, indicati anche dalle stesse associazioni che in questi anni sono state impegnate sul tema della riqualificazione della villa. Il Fai, da parte sua, ha espresso disponibilità a garantire la presenza di cartelli indicatori sulle piante, per indicare ai visitatori la specie di appartenenza degli esemplari arborei al fine di migliorare il rapporto tra natura e cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi abbattuti in Villa Comunale, Sodano: "Saranno rimpiantati entro l'anno"

NapoliToday è in caricamento