rotate-mobile
Caivano Caivano

A Caivano ‘La monnezza ti fa bella’

L'idea nasce come una mostra fotografica: ognuno potrà spedire la foto del proprio quartiere o di una strada che l'ha colpito per l'increscioso abbandono

Un gruppo di cittadini ha creato una pagina Facebook dove monitorare la situazione dei rifiuti sul territorio. L’idea nasce come una mostra fotografica: ognuno potrà spedire la foto del proprio quartiere o di una strada che l’ha colpito per l’increscioso abbandono. La più bella, o forse meglio dire la più significativa, altro non vincerà se non la ‘gratitudine degli organizzatori’. Dunque un punto di ritrovo dove poter svolgere la funzione di una sorta di sentinella del piccolo comune a nord di Napoli.

Le traverse di via Clanio al confine con Acerra e Afragola, in via Lavarone nella frazione Pascarola, sul ciglio di marciapiedi vicino alle scuole, insomma la fantasia dei residenti si è sbizzarrita. Una mostra permanente on line a tema ‘monnezza’, finalità: prendere coscienza del luogo dove si vive.

Spiegano i responsabili dell’iniziativa: “Esiste un’emergenza, aumentano le neoplasie, aumentano le malformazioni congenite. La monnezza non è solo quella che viene sversata nei siti. Esiste di fatto una situazione che impoverisce ancora di più il nostro paese, rifiuti scaricati dove capita, strade che non vengono ripulite da anni, erbacce che inventano vere e proprie giungle dove proliferano pantegane, virus e ogni sorta di agente inquinante. Quest’iniziativa vuole dare uno scossone ai ‘politici’ che governano il paese e invitarli a inventarsi qualsiasi cosa possa servire a sanare una situazione tragica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Caivano ‘La monnezza ti fa bella’

NapoliToday è in caricamento