rotate-mobile
Porto Porto / Porto Stazione Marittima

“Naples Shipping Week”, una settimana dedicata al porto partenopeo

La manifestazione, presentata oggi, si terrà dal 23 al 28 giugno del 2014. Masucci, presidente del Propeller Club: "Sarà un appuntamento che contribuirà a restituire slancio allo scalo"

Naples Shipping Week”, la settimana di eventi e congressi dedicati al settore marittimo e portuale si terrà dal 23 al 28 giugno 2014. "Un appuntamento - ha spiegato Umberto Masucci, presidente dell'International Propeller Club di Napoli - che contribuirà a restituire slancio allo scalo con una serie di iniziative incentrate sulle eccellenze del settore".
Organizzata da Propeller e ClickUtility Team, la prima edizione della manifestazione intende replicare l'analoga iniziativa di Genova: si incentrerà in un momento di incontro (Cena Napoletana) e sulla sesta edizione di Port&ShippingTech, evento internazionale dedicato allo sviluppo del sistema logistico-portuale. “Un'iniziativa – ha ricordato Carolina Villa, vicepresidente Gruppo Giovani Assagenti – nata con l'obiettivo di ricucire lo strappo tra il porti e la città. Una vera e propria festa che, grazie a questo passaggio di testimone, vedrà alternarsi ogni anno le due capitali italiane del mare”.

Le tematiche che verranno affrontate riguarderanno i modelli di gestione dei waterfront urbani, con un confronto tra i progetti di Napoli e Salerno e le esperienze internazionali, la promozione turistica delle città portuali, l'innovazione tecnologica per la riduzione dell'impatto ambientale.
Verrà organizzato con la collaborazione di Fonasba – come spiegato da Michele Pappalardo, presidente di Federagenti – “un seminario internazionale sulle proposte avanzate dalla Commissione europea relative alla portualità del continente”.
Sguardo particolare, come sottolineato anche da Andrea Mastellone, presidente di Assoagenti, “ai paesi dell'Africa del Nord con un focus dedicato”, che “organizzato in concomitanza con il forum delle culture, farà di Napoli un ponte sul Mediterraneo”. “Il momento non è dei più semplici – ha concluso Umberto Masucci – ma il porto e lo shipping partenopeo mostreranno capacità di ripresa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Naples Shipping Week”, una settimana dedicata al porto partenopeo

NapoliToday è in caricamento