rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Porto Porto / Piazza Nicola Amore

A Napoli si laurea il primo rapper italiano: discuterà la tesi cantando

L'argomento trattato nella tesi di laurea è il "rap" e la sua storia anche napoletana al fine di lanciare un messaggio positivo alle persone

Oggi all'Università "Academy School "di piazza Nicola Amore si discute la prima laurea in Italia cantata ad opera del rapper napoletano Kid Slam dal titolo: "Rap Musix and Analysis of its Lyrics".

"L'argomento trattato nella tesi di laurea è il "rap " e la sua storia anche napoletana - spiega il giovane rapper laureando - al fine di lanciare un messaggio positivo alle persone poiche' è vero che il rap nasce dalla strada ma nasce alla fine degli anni 70 come un mezzo per denunciare autorita' ed istituzioni per tutto cio' che negli stati uniti d'america non funzionava (oggi questo fenomeno si sta verificando anche in italia perche' prima questo movimento viaggiava molto underground -oggi fortunatamente i media danno spazio anche a questa nuova musica e cultura ).

Spesso tanti testi americani vengono tradotti male e quando un testo viene tradotto male puo' dare un messaggio negativo o modificato a coloro che ne vanno a leggere la stessa . quindi e' importante improntare durante questa tesi di laurea il discorso di una buona "analisi e traduzione " del testo onde evitare disguidi con gli ascoltatori e gli appassionati della rap music" . "Questa laurea rappresenta una novità assoluta nel mondo universitario - racconta il responsabile regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli - perchè il candidato potrà esprimersi e rispondere cantando. In futuro potrebbe avvenire anche per altre materie e cambiare la concezione stessa di laurea".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Napoli si laurea il primo rapper italiano: discuterà la tesi cantando

NapoliToday è in caricamento