rotate-mobile
Porto Porto / Via Agostino Depretis

Arte e musica del Mediterraneo, nasce il museo "Mamt"

Ospitato da un'ala dell'ex Grand Hotel de Londresm di via Depretis, verrà inaugurato venerdì. Sarà al centro delle iniziative in programma nel semestre di presidenza italiana per il Mediterraneo

"Mamt", questo il nome scelto per il Museo Mediterraneo dell'Arte, della Musica e delle Tradizioni che aprirà venerdì 20 dicembre a Napoli, in via Depretis 130. Il progetto della Fondazione Mediterraneo presieduta da Michele Capasso sorgerà in un'ala dello storico edificio dell'ex Grand Hotel de Londresm e ospiterà la produzione culturale di oltre 40 Paesi.
"Nato senza alcun contributo da parte di istituzioni e governi - spiega Capasso - il museo, unico al mondo nel suo genere, è stato realizzato grazie alla collaborazione di esponenti della cultura e dell'arte di vari paesi, diplomatici, docenti, esperti e rappresentanti delle più importanti organizzazioni internazionali".

A due passi dal porto, ed accanto alla stazione della metropolitana disegnata dal portoghese Alvaro Siza (di cui il museo conserva disegni e bozzetti), il museo ospiterà anche uno spazio dedicato alle tre fedi monoteistiche - unite preghiera comune nella giornata inaugurale - una biblioteca, un'emeroteca, una music-hall ed il "Mip", "Museo Internazionale del Pane e della Pizza". Nel Mamt saranno conservati oggetti, reperti, documenti, video ed immagini. Con essi anche i doni che i Capi di Stato e di Governo, in visita alla Fondazione Mediterraneo nell'ultimo ventennio, hanno lasciato.

All'inaugurazione in programma venerdì parteciperanno l'ambasciatore di Tunisia Naceur Mestiri ed il ministro della Cultura della Tunisia: inaugureranno la Sala Tunisia con un busto di Annibale donato dal Governo dello stato africano. Ci sarà anche l'imam Hamid Saydawi, che pregherà nella Sala Preghiera inaugurandola. Il coordinatore delle politiche euromediterranee del ministero degli Affari esteri, Enrico Granara, spiegherà nell'occasione che il Mamt sarà al centro delle iniziative del semestre di presidenza italiana (da luglio a dicembre 2014) per il Mediterraneo, con eventi che si svolgeranno nel mese di ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte e musica del Mediterraneo, nasce il museo "Mamt"

NapoliToday è in caricamento