rotate-mobile
Mercato Avvocata / Piazza Enrico de Nicola

"Un gesto d'amore per Ilaria": restaurata l'Edicola di San Gennaro

Il monumento, restaurato, verrà consegnato alla città il giorno della festa del Santo Patrono. La riqualificazione è dedicata alla memoria di Ilaria Iodice

L’Edicola di San Gennaro, sul sagrato della chiesa rinascimentale di Santa Caterina a Formiello, splende come mai prima d'ora: l'associazione Le Due Sirene, con il sostegno di numerosi cittadini, è riuscita a far sì che venisse restaurato il monumento.

Verrà riconsegnato ufficialmente alla città in occasione della festa del Santo Patrono, sabato 19 settembre, quando alle 18.30 i membri dell’associazione saranno in piazza Enrico de Nicola con un piccolo rinfresco e per una cerimonia dedicata ad Ilaria Iodice.

È al ricordo della giovane scomparsa lo scorso anno che è dedicato il restauro. “È stato un progetto guidato da un solo sentimento: l’amore – ha spiegato sua sorella Valeria, presidente dell’associazione Le Due Sirene – E non poteva essere altrimenti. Restaurare due emergenze monumentali nella tanto martoriata zona di Porta Capuana, la Fontana del Formiello e l’Edicola di San Gennaro è diventato lo scopo dell’associazione”.

Un gesto d’amore per la nostra città, nel ricordo di Ilaria, mia sorella – conclude Valeria Iodice – che a soli 27 anni un male incurabile ha portato via dalla città che amava e dall’amore dei suoi cari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un gesto d'amore per Ilaria": restaurata l'Edicola di San Gennaro

NapoliToday è in caricamento