rotate-mobile
Mercato Mercato / Piazza Garibaldi

Tre anni, costretto a chiedere l'elemosina: denunciata la madre

L'episodio è tra i vari constatati dalla polizia municipale nel corso dell'operazione "Soli in strada", il cui obiettivo è contrastare il fenomeno dell'accattonaggio minorile

Gli agenti della municipale continuano nella loro operazione "Soli in strada", volta a contrastare il fenomeno dei minorenni costretti dalle famiglie a mendicare. Innanzitutto ieri la municipale ha fermato un ragazzino che chiedeva l'elemosina nella zona di piazza Garibaldi. Condotto ai locali di Tutela Emergenza Sociale e Minori, è stato identificato: si trattava di un piccolo rumeno di 11 anni, già in passato sorpreso a mendicare in compagnia della sorellina.

A quel punto gli agenti si sono diretti dai genitori, al campo nomadi di via Brecce S. Erasmo, per render loro noto che sarebbero stati denunciati per il fatto che il piccolo non frequentasse la scuola dell'obbligo. Una situazione che nel caso rimanesse tale comporterà l'allontanamento dell'11enne dalla famiglia.

Un secondo episodio ha riguardato una ragazzina di 17 anni, nata in Romania, sorpresa sempre nei dintorni della stazione mentre elemosinava con in braccio il figlio di tre mesi. La ragazza è stata affidata al padre, diffidato ad evitare che episodi simili avvengano in futuro.

Infine, nei pressi della stazione della Circumvesuviana di corso Garibaldi, gli agenti hanno notato un bambino di tre anni che mendicava. Identificata la madre, questa è stata denunciata per "impiego di minori nell'accattonaggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre anni, costretto a chiedere l'elemosina: denunciata la madre

NapoliToday è in caricamento