rotate-mobile
Avvocata Avvocata / Piazza Santa Maria della Fede

Volta, la scuola dell'amianto: “Per decenni studenti esposti al rischio”

La denuncia è del sindacato Usb, che da giovedì presidierà insieme ad una delegazione di ragazzi l'inizio dei lavori di bonifica: "C'è stato un inverecondo balletto di responsabilità"

L'istituto Alessandro Volta chiude per lavori di bonifica dall'amianto presente nella struttura. I sindacati protestano, parlando di un pericolo tenuto nascosto. Franco Specchio, coordinatore regionale Pubblico Impiego Usb, spiega: “Centinaia di lavoratori e migliaia di studenti – dice ancora Specchio – sono stati per decenni esposti all'amianto senza che gli enti preposti avessero minimamente esercitato i loro poteri di controllo”.

“Anche nell'ultimo anno – aggiunge il sindacalista – (c'è stato, ndR) un inverecondo balletto di responsabilità, prima di occultare poi di negare la presenza dell'amianto, ancora di minimizzarne la pericolosità, fino ad opporre silenzi colpevoli su una verità che mette in allarme la cittadinanza".

I lavori inizieranno giovedì. “In un clima di omertà – va avanti il sindacalista – la scuola chiude senza senza che vi sia stata l'opportuna informazione da parte delle autorità scolastiche, della sanità e della provincia". In occasione dell'inizio della bonifica Usb vigilerà, insieme agli studenti, “allo scopo di assicurare finalmente trasparenza e partecipazione democratica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volta, la scuola dell'amianto: “Per decenni studenti esposti al rischio”

NapoliToday è in caricamento