rotate-mobile
Avvocata Avvocata / Piazza Monteoliveto

Monteoliveto, fontana senza pace: dai vandali nuove scritte spray

Vandalizzata la fontana già una volta ripulita da volontari, e di recente sotto l'attacco di qualcuno che ne aveva colorato l'acqua prima di rosso e poi di azzurro. "Ridarle presto dignità"

La fontana di Monteoliveto sembra attirare a sé più vandali di ogni altro monumento partenopeo. Già ripulita da volontari e di nuovo deturpata con scritte spray, solo recentemente era stata oggetto di due "scherzi" particolarmente singolari: la sua acqua era stata colorata prima di rosso e poi di azzurro.

Adesso tornano le scritte spray, stavolta particolarmente vistose e con vernice verde. "Ancora una volta i vandali hanno devastato la fontana di Monteoliveto - hanno denunciato alla Radiazza Francesco Borrelli dei Verdi ed il conduttore Gianni Simioli - che è diventata oramai simbolo del degrado e dell'inciviltà a Napoli e dell'incapacità delle istituzioni di presidiare i monumenti cittadini".

"Solo poco tempo fa giovani e cittadini attivi avevano provveduto ad una pulizia radicale della fontana - hanno proseguito i due - sempre di più oggetto, nonostante si trovi a pochi metri da una caserma dei Carabinieri, di attacchi vandalici e di devastazioni. Ad oggi ci troviamo nuovamente di fronte ad uno spettacolo di degrado e di abbandono, per un monumento che ormai è un simbolo di ciò che non va per la tutela e la cura delle strutture monumentali nella nostra città".

"Speriamo - è la conclusione dei due autori della denuncia - che presto si possa intervenire per ridarle dignità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monteoliveto, fontana senza pace: dai vandali nuove scritte spray

NapoliToday è in caricamento