rotate-mobile
Avvocata Avvocata / Quartieri Spagnoli

Differenziata, il kit per la raccolta arriva nei Quartieri Spagnoli

"Sarà necessario l'aiuto dei cittadini", ha sottolineato Raffaele Del Giudice, presidente dell'Asìa. "Da oggi nessuna tolleranza, i controlli saranno rigorosi e le multe sono salate"

È partita, come annunciato alcuni mesi fa, la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata nei Quartieri Spagnoli: a procedura ultimata, i residenti dovranno conferire i rifiuti in maniera selezionata. Prevista la presenza, lungo i vicoli della zona, di varie squadre dell'Azienda speciale di igiene ambientale del Comune di Napoli.

“Stiamo facendo ogni sforzo, ma molto dovranno fare anche i cittadini – spiega il presidente dell'Asìa Raffaele Del Giudice – Senza la loro collaborazione non si va da nessuna parte”. Il sistema di raccolta ha mostrato varie “sofferenze” nei giorni scorsi, diffuse in vari quartieri della città, ma – prosegue Del Giudice – “si tratta di pochi quintali di spazzatura che entro la giornata di domani verranno rimossi”.

“In queste ore stiamo raccogliendo dalle strade di Napoli tra le 1100 e le 1200 tonnellate al giorno – dice ancora Del Giudice – e non mi sembra che ci siano situazione di particolare disagio. Se però, soprattutto in alcuni quartieri, i cittadini non collaborano, ogni sforzo viene vanificato”. Nel dettaglio, Del Giudice sottolinea che “non si possono lasciare a terra cartoni, contenitori o umido non appena è passato il camion”. “Da oggi nessuna tolleranza – conclude il presidente dell'Asìa – i controlli saranno rigorosi e ricordo a tutti che le multe sono salate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata, il kit per la raccolta arriva nei Quartieri Spagnoli

NapoliToday è in caricamento