rotate-mobile
Avvocata Avvocata / Piazza Dante Alighieri

Centro storico, differenziata porta a porta al via dal 2 novembre

Il progetto coinvolge 30mila abitanti. Dal 5 al 28 ottobre saranno distribuiti i kit, mentre dal 7 al 28 infopoint in piazza San Domenico Maggiore ed in piazza Gerolomini

Addio a 109 vecchi cassonetti: dal 2 novembre in numerose strade e piazze del centro storico partirà la raccolta differenziata porta a porta. L'area interessata è quella tra piazza Dante, via Monteoliveto, via Sant'Anna dei Lombardi, corso Umberto, via Pietro Colletta, via Domenico Cirillo, via Foria e piazza Cavour.

Il progetto, che coinvolge 30mila abitanti e 2mila attività commerciali, è stato oggi illustrato dal sindaco Luigi de Magistris, dall'assessore all'Ambiente e vicesindaco Raffaele Del Giudice e dall'amministratore di Asìa Francesco Iacotucci.

Cinque le frazioni previste, ovvero carta, plastica e metalli, vetro, non riciclabile e umido. La distribuzione dei kit avrà luogo dal 5 al 28 ottobre. Inoltre, per spiegarne il funzionamento, in piazza San Domenico Maggiore e in piazza Gerolomini dal 7 al 28 ottobre saranno allestiti punti informativi.

"Una sfida che avrebbe spaventato chiunque – ha detto l'assessore Del Giudice – ma l'azienda ha messo in campo un enorme sforzo e un elevato tasso tecnico. Non ci interessa competere con altre città, il nostro obiettivo è raggiungere quanti più cittadini possibile". Il piano prevede anche il potenziamento della raccolta dei Raee, questo con un'unità mobile che sarà presente in alcune piazze del Centro dal 15 ottobre al 30 novembre.

Prevista anche una migliore pulizia delle strade e delle piazze del centro, grazie all'impiego di quattro nuove mini spazzatrici per la pulizia dei vicoli e all'acquisto, da parte di Asìa, di nuovi mezzi di dimensioni più piccole adatti ai vicoli della zona patrimonio Unesco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, differenziata porta a porta al via dal 2 novembre

NapoliToday è in caricamento