rotate-mobile
Avvocata Avvocata / Piazza Dante Alighieri

"A Napoli ci vuole fegato", al via la seconda edizione

La kermesse è stata fortemente voluta dai medici per sensibilizzare i cittadini di Napoli e della Campania sulla prevenzione delle malattie epatiche

Questa mattina alle 11, presso la sede dell'Ordine dei Giornalisti della Campania di via Cappella Vecchia 8 B, verrà presentata la seconda edizione di “A Napoli ci vuole fegato”, iniziativa ideata dai Professori. Carmelina Loguercio e Giovanni Battista Gaeta,  Ordinari rispettivamente di gastroenterologia e malattie infettive presso la Seconda Università di Napoli e dal Prof. Nicola Caporaso Ordinario di Gastroenterologia presso la Università Federico II.

L'evento avrà luogo sabato 21 settembre, dalle 10 alle 18 in piazza Dante. Una kermesse fortemente voluta dai Clinici sopracitati per sensibilizzare i cittadini di Napoli e della Campania alla conoscenza ed alla prevenzione delle malattie epatiche. Con il Patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania, oltre che di EpaC-onlus ed AISF (Associazione Italiana per lo Studio del Fegato) e con la partnership della Caffè Toraldo e della TerraOrti consorzio di produttori ortofrutticoli , la manifestazione si svilupperà in un percorso di conoscenza sulle funzioni del fegato , sulle sue patologie, sui parametri da tenere sotto controllo per monitorare la salute di tale organo, sulle corrette abitudini di vita ed alimentari da seguire per preservarne la perfetta funzionalità. Laddove lo si ritenga necessario i cittadini potranno gratuitamente sottoporsi all’esame ecografico del fegato condotto dagli specialisti dei due Atenei cittadini.

Sarà presente in Piazza Dante anche una postazione mobile della Polizia Municipale, i cui agenti forniranno chiarimenti sulla utilità , soprattutto a scopo preventivo, dell’alcoltest e del narcotest ed enfatizzando i danni provocati per i più giovani dall'abuso di bevande alcoliche e droghe. Momento clou della manifestazione, la premiazione degli studenti dei gruppi di lavoro delle classi 2^ e 3^ liceo del liceo ginnasio Vittorio Emanuele, impegnati nella realizzazione di materiale informativo inerente ai vari temi della kermesse.

Tra i relatori della presentazione, la prof.ssa Carmelina Loguercio, il prof. Nicola Caporaso, il prof. Giovanni Battista Gaeta e il Prof. Carlo Antonelli Preside del Liceo ginnasio Vittorio Emanuele. Ad aprire la conferenza, il presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Napoli ci vuole fegato", al via la seconda edizione

NapoliToday è in caricamento