Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

San Nicola, che festa: si rinnova l’appuntamento con la processione

Giornata segnata da momenti di preghiera e fraternità

 

Con la classica processione, lungo le strade di Chiaiano, si sono chiusi ieri i festeggiamenti per San Nicola. L’intero quartiere si è stretto, nella settimana dedicata alle celebrazioni, attorno alla comunità parrocchiale di San Nicola in Polvica che ha omaggiato, coniugando come sempre fede e tradizione, il Santo di Myra. Dopo la memoria liturgica del 6 dicembre, è stata proprio la processione il momento clou: un “doppio” itinerario che ha permesso ai ragazzi del Comitato “San Nicola di Bari” di portare il busto del santo anche in quelle strade più periferiche, dove soprattutto anziani e persone lontane dalla vita parrocchiale hanno potuto provare la gioia di partecipare alla grande festa. Oltre la preghiera, guidata dal parroco Don Danilo Mastrogiacomo, la giornata è stata segnata anche da diversi momenti di fraternità vissuti lungo lo stesso percorso della processione.

Così, nel giorno dell’Immacolata (solennità “apripista” delle emozionanti celebrazioni natalizie) , Chiaiano ha avuto l’occasione di rinforzare il suo essere comunità, rigorosamente alla scuola del Santo Patrono. “La figura di San Nicola – ha detto Don Danilo - è molto importante per questa comunità, perché San Nicola è un santo importante. E quindi, la comunità di riflesso non fa altro che rispondere alla santità di quest'uomo che, nonostante sia vissuto molti secoli fa, è ancora uno dei santi più pregati al mondo. Credo che la comunità non faccia altro che sentire una gioia nel cuore nel confrontarsi con la santità di San Nicola. E dunque, risponde con generosità, leggerezza, senza mostrare mai stanchezza, nonostante si facciano tanti sacrifici per organizzare la festa".

La giornata, allietata anche dalle note della banda La Vanvitelliana, si è chiusa con lo spettacolo pirotecnico e il rientro del busto del Santo in chiesa. Durante i ringraziamenti, il parroco ha espresso inoltre vicinanza al presidente del comitato organizzatore, Gennaro Di Guida, colpito da un lutto. Nel video alcune immagini della giornata, le parole del parroco Don Danilo Mastrogiacomo e del vice presidente del Comitato “San Nicola di Bari”, Giovanni Rusciano.

Potrebbe Interessarti

Torna su
NapoliToday è in caricamento