rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Serenata Napulitana in francese: il nuovo video di Daniela Fiorentino

"French Girl" è un progetto musicale inedito e internazionale, basato sull’adattamento in lingua francese, di canzoni classiche napoletane rese quasi indistinguibili da sapienti orchestrazioni e moderni arrangiamenti di Paolo Coletta e nato dal desiderio di trascendere i confini regionali e nazionali della musica, per rendere protagonista nel mondo la canzone classica napoletana ancora una volta ma con una modalità del tutto originale. 

Tra iI brani che compongono l’album sono: “Le petit pêcheur ('O marenariello)”, “Ici la mer est claire” (Marechiaro), “Funiculaire funiculaire” (Funiculì funiculà), “La chanteuse” ('A Frangesa) ecc.

Il progetto è stato presentato in anteprima al Festival “Nulle p’art ailleurs” di Montréal, nella provincia canadese francofona del Québec, da Daniela Fiorentino eclettica cantante ed attrice napoletana protagonista di spettacoli musicali del calibro di “C’era una volta… Scugnizzi”, “Novecento Napoletano”, “Edith Piaf”, che da alcuni anni si divide tra i palcoscenici nostrani e quelli nordamericani.

In sala di registrazione, la Fiorentino è stata affiancata da Paolo Coletta al piano, gli Ondanueve String Quartet agli archi, Riccardo Barbera al contrabbasso, Carmine Marigliano al flauto, Massimiliano Sacchi e Lello Settembre al clarinetto, Stella Gifuni all’arpa, Giosi Cincotti alla fisarmonica, Salvatore Della Vecchia al banjo ed al mandolino e Davide Esposito alle percussioni.

Notevoli sono anche le collaborazioni tecniche al progetto: gli ingegneri del suono Marti Jane Robertson, Lello De Luca e Gianni Ruggiero, le costumiste Zaira De Vincentiis ed Annalisa Ciaramella ed inoltre Anna Chiara Iannone, Francesco Giordano, Elena Soria, Annamaria Sorrentino ed Emanuela Passaro.

“French Girl” approda adesso anche in Italia grazie al lancio del videoclip di "Sérénade par dépit" ("Serenata Napulitana") girato a Montréal da Roberto Zorfini (Absurde Production) e Luigi Capasso (Zoomlab).

Immagini tratte dal canale ufficiale Youtube di Daniela Fiorentino

Video popolari

Serenata Napulitana in francese: il nuovo video di Daniela Fiorentino

NapoliToday è in caricamento