rotate-mobile
Sport

Universiadi Napoli, slitta tutto al 13 luglio: resta il nodo Villaggio atleti

A Palazzo Chigi la riunione della cabina di regia. Il Governatore De Luca fiducioso: "Fatto passo avanti nella direzione giusta"

Si è svolta questa sera a Palazzo Chigi la riunione della cabina di regia sulle Universiadi. Presenti, tra gli altri, per il Governo il sottosegretario con delega allo sport Giancarlo Giorgetti, il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio, il ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca Marco Bussetti e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio per il Sud Giuseppina Castiello. Al tavolo, poi, le istituzioni locali con il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. Presenti anche il numero uno del Coni Giovanni Malagò, il presidente dell'Anac Raffaele Cantone, il presidente della Fisu Oleg Matisin, quello del Cusi Lorenzo Lentini e il Commissario straordinario delle Universiadi Luisa Latella.

Il nodo principale resta quello del Villaggio degli atleti, al momento non ancora sciolto, tanto che il tutto è stato rinviato al 13 luglio prossimo, quando ci sarà una nuova riunione della cabina nella Capitale. In quella data serviranno risposte certe sulla questione, come illustrato dal Presidente del Coni Giovanni Malagò al termine del vertice: "E' intenzione di tutti organizzare la manifestazione, ma fino a quando non ci saranno certezze sulla questione relativa al villaggio, non si può dire che si andrà avanti".

Fiducioso, invece, il Presidente della Regione Vincenzo De Luca: "Credo questa sera si sia fatto un passo avanti nella direzione giusta: c'è piena disponibilità da parte delle istituzioni e uno spirito collaborativo per realizzare questo importante evento sportivo. Ovviamente ci sono dei problemi, ma lavoreremo per superarli. Il nodo principale resta il Villaggio atleti. L'obiettivo è approntare delle navi per ospitare il più alto numero possibile di atleti, a cui aggiungere un’area extra per completare le sistemazioni. Per quanto mi riguarda, quest’area non può essere in nessun caso la Mostra d'Oltremare. È possibile trovare gli spazi senza problemi – parliamo al massimo di 5.000 metri quadri – per ospitare un piccolo Villaggio atleti, che non oltraggi un bene storico-artistico importante e che non si esponga alla valanga di ricorsi che sicuramente e giustamente ci sarebbero sulla Mostra. A molti viene da chiedersi come mai si sia perso tutto questo tempo per arrivare – e ancora non ci siamo arrivati, ma facciamo gli scongiuri – alla soluzione più sensata per la sistemazione degli atleti, le navi più il mini-villaggio, che era anche l’ipotesi originaria. Francamente me lo chiedo anch'io. Ma viviamo in Paese strano, in cui la Regione Campania mette i soldi e gli altri parlano: le Universiadi sono finanziate per 170 milioni dalla Regione – per una nostra precisa scelta – e per 100 milioni dal Governo nazionale, detratti questi ultimi sempre da fondi destinati alla Campania. Tutto questo in molti fanno finta di dimenticarlo. Adesso lavoriamo per definire i dettagli e andare avanti senza sosta con l’organizzazione dell’evento. Le Universiadi sono una grande e bella occasione per Napoli, per la Campania e per l'Italia, oltre che un'opportunità per rifare decine di impianti sportivi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Universiadi Napoli, slitta tutto al 13 luglio: resta il nodo Villaggio atleti

NapoliToday è in caricamento