rotate-mobile
Sport

Universiadi Napoli, come verranno accolti gli 8mila atleti: il progetto

Nella Commissione consiliare comunale sulla manifestazione è stato illustrato il piano di accoglienza degli atleti: "Siamo pronti. Abbiamo rispettato i parametri richiesti dalla Fisu"

Saranno circa 8000 gli atleti attesi a Napoli ed in Campania per le Universiadi 2019. Questo è il dato - ancora da confermare - sulla partecipazione alla trentesima edizione dei Giochi Olimpici Universitari che si svogeranno nel prossimo mese di luglio nella nostra regione.

Il progetto di accoglienza degli atleti che animeranno la manifestazione è stato illustrato questa mattina nel corso della riunione della Commissione consiliare comunale sulle Universiadi dalla dott.ssa Annapaola Voto dell'Aru, l'Agenzia Regionale per le Universiadi.

"La Fisu ci ha dato disponibilità a ridurre la partecipazione ad 8000 atleti, numero ancora da confermare. L'accomodamento sarà dislocato in tre diversi poli: il primo a Napoli, il secondo a Fisciano in provincia di Salerno ed il terzo a Caserta. A Napoli saranno sistemati 4000 atleti su due navi da crociare. Per la prima il contratto è stato già firmato, come noto, mentre per la seconda da 2000 posti il bando scadrà il prossimo 25 settembre. Presso il campus universitario di Fisciano saranno accolte altre 1500 unità, mentre altri 1500/1700 atleti saranno sistemati in strutture alberghiere di Caserta. Altri 1000 atleti circa, poi, saranno sistemati in ulteriori strutture alberghiere di Napoli o Caserta, per le quali è stato già effettuato un prescouting, anche se non va dimenticato che ci sono altre residenze universitarie in via Brin o a Pozzuoli da poter utilizzare", ha spiegato la dott.ssa Voto.

Quanto al criterio di suddivisione degli atleti, la dirigente area istituzionale dell'Aru ha aggiunto: "La sistemazione avverrà in base alle discipline, che si svolgeranno in impianti dislocati su tutto il territorio regionale. Gli atleti che dovranno disputare gare a Salerno o a Caserta, saranno accolti nei poli geografici di competenza anche per garantire spostamenti più brevi e minori disagi. Abbiamo rispettato tutti i parametri richiesti dalla Fisu per l'accoglienza. Tutte le strutture alberghiere che accoglieranno gli atleti saranno a quattro stelle. Il 29 ed il 30 settembre ci sarà il Comitato esecutivo della Fisu a Losanna che esaminerà il progetto e la documentazione. Inoltre il Commissario Straordinario, l'Acamir ed Anm sono già a lavoro per il piano mobilità, sui cui dettagli si potrà essere più precisi nelle prossime settimane".

"Da Napoli può partire forte e chiaro il messaggio: noi siamo pronti. Le Universiadi si faranno e cercheremo di farle nel miglior modo possibile. Dalle delegazioni straniere c'è grande attesa e grande entusiasmo nel venire a Napoli. Ci sarà una ricaduta importante sulla città e sulla Regione anche in termini di turismo", ha concluso la dott.ssa Voto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Universiadi Napoli, come verranno accolti gli 8mila atleti: il progetto

NapoliToday è in caricamento