rotate-mobile
Sport

UNIVERSIADI NAPOLI/SPECIALE – Tutti i luoghi e le sedi degli eventi

Viaggio nel dossier che ha convinto la Fisu ad affidare l'organizzazione delle Olimpiadi universitarie del 2019 alla città di Napoli e alla Campania. Tantissimi gli eventi, sportivi e non. Tante le location coinvolte

Napoli e la Campania si preparano ad essere cuore pulsante dello sport internazionale nell’estate del 2019, quando all’ombra del Vesuvio sbarcheranno le Universiadi, le Olimpiadi universitarie, tra i principali eventi sportivi a livello mondiale.

A convincere la FISU (Federazione Internazionale Sport Universitari) ad assegnare l’organizzazione dell’evento al capoluogo campano, un dossier di circa 80 pagine che svela tutti i segreti di quella che si preannuncia come una straordinaria festa di sport e cultura.

GLI IMPIANTI

Ecco tutti gli impianti e i luoghi, suddivisi per le singole discipline, che ospiteranno le gare:

ATLETICA LEGGERA – Stadio San Paolo, Stadio Collana, Virgiliano, Cus Napoli, Stadio Pinto (Caserta)

BASKET – Campo principale: Palabarbuto; Campi secondari: Palamaggiò (Castel Morrone, CE), PalaDelMauro (Avellino), Palamangano (Scafati), PalaCasoria, PalaVesuvio, Palazzetto dello Sport Monteruscello, Palazzetto dello Sport Caserta, Palazzetto Stadio Collana, Cus Napoli, Palazzetto dello Sport Portici

CALCIO – Stadio San Paolo (finali), Stadio Arechi (finali); Stadi per eliminatorie: Stadio Partenio (Avellino), Stadio Giraud (Torre Annunziata), Stadio Pinto (Caserta), Stadio Vigorito (Benevento), Stadio Menti (Castellammare), Stadio San Francesco (Nocera Inferiore), Stadio Torre (Pagani), Stadio San Ciro (Portici)

GINNASTICA ARTISTICA – PalaVesuvio

JUDO E TAEKWONDO – PalaVeliero (San Giorgio a Cremano), Mostra d’Oltremare

NUOTO – Piscina Scandone, Piscina Dennerlein, Piscina Mosta d’Oltremare, Piscina comunale Monteruscello, Piscina comunale Casoria, Stadio del Nuoto (Caserta)

PALLANUOTO - Piscina Scandone (finale); Piscine eliminatorie: Piscina Dennerlein, Piscina Acquachiara, Piscina comunale Monteruscello, Piscina comunale Casoria, Stadio del Nuoto (Caserta), Piscina Volturno (Santa Maria Capua a Vetere, CE)

PALLAVOLO – PalaVesuvio (finale); Palestre eliminatorie: PalaSele (Eboli, SA), PalaSchiavo (Battipaglia, SA), PalaTedeschi (Benevento), PalaJacazzi (Aversa, CE), PalaVeliero (San Giorgio a Cremano), PalaCasoria, Palazzetto dello Sport Caserta, Cus Napoli, Palazzetto Monteruscello, PalaDennerlein

RUGBY – Stadio Albricci, Stadio Pacevecchia (Benevento)

SCHERMA – Arena Flegrea Mostra d’Oltremare

TENNIS – Tennis Club Napoli Villa Comunale, Tennis Club Vomero, Tennis Club Rama, Cus Napoli, Circolo GTS (Santa Maria Capua a Vetere, CE)

TENNISTAVOLO – Pala Ping Pong (San Nicola la Strada, CE)

TIRO A SEGNO – Tns Napoli Via Campegna

TIRO A VOLO – As Falco (Sant’Angelo in Formis, CE)

TIRO CON L'ARCO - Ippodromo di Agnano

TUFFI – Piscina Acquachiara, Piscina Mostra d’Oltremare

VELA – Campo di regata Amalfi

GLI EVENTI

CERIMONIE APERTURA E CHIUSURA - La cerimonia di apertura, così come quella di chiusura, si svolgerà alla Stadio San Paolo di Napoli, con un possibile coinvolgimento anche della Mostra d'Oltremare. 

PREMIAZIONI - Tra i siti immaginati come possibili luoghi di premiazione, nel dossier figurano Piazza Plebiscito, la Galleria San Carlo di Napoli, Pompei, Reggia di Caserta e Paestum.

LOGISTICA E ACCOGLIENZA – Atleti e delegazioni saranno ospitati presso la Cittadella dei Giovani a Bagnoli, che sorgerà nell’ex area Nato. Tutti i membri della FISU, i delegati e le cariche isti­tuzionali, invece, saranno ospitati all’Hotel Palazzo Esedra che si trova all’interno del grande complesso della Mostra d’Oltremare, mentre gli Arbitri saranno sistemati in strutture alberghiere di alto profilo nel Centro Storico di Napoli

TRASPORTI E MOBILITA’ - Gli atleti e i tecnici raggiungeranno i campi di gara partendo dal villaggio e dalle sedi a loro assegna­te. I mezzi messi a loro disposizione saranno tutti alimentati elettricamente e saranno in servizio all’interno della fascia cittadina. Per i trasferimen­ti verso le sedi situate fuori città o in altri centri all’interno della Regione Campania, saranno uti­lizzati pullman alimentati con propellente a basso impatto ambientale e conforme alle normative CEE. Con le medesime modalità gli atleti e i tecnici faranno ritorno al villaggio o presso le sedi a loro destinate. Anche gli arbitri e i giudici saranno accompagnati presso i campi di gara utilizzando navette alimentate elet­tricamente. Per i trasporti fuori dalla fascia cittadina e per tutta la Regione Campania, verranno utilizza­ti auto e pullman che usano carburante a basso impatto ambientale. Con le medesime modalità saranno riaccompagnati presso gli alloggi di loro competenza.

MEDIA CENTER - Il Cen­tro stampa ed il Centro Broadcasting saranno allestiti presso la Mostra d’Oltremare.

EVENTI COLLATERALI - La grande Arena, la Fontana dell’Esedra e il Cubo d’Oro sono le tre location della Mostra d’Oltremare che ospiteranno gli eventi dedicati alle Universiadi. All’Arena per tutto il periodo dei Giochi, un fitto tabellone di spettacoli e concerti calamiterà pub­blico e ospiti, con particolare riguardo alla cultura cosmopolita di Napoli e della Campania. Un’importante fetta di appuntamenti sarà ap­pannaggio del teatro napoletano, proposto però in una chiave totalmente nuova, capace di parlare al pubblico che viene da ogni parte del mondo. I capolavori della prosa saranno riletti in chiave musical, con le scenografie di Luca Tommassini e le coreografie del Cirque du Soleil. Orchestre moderne come l’Orchestra del Cinema, con un repertorio unico ed esclusivo di grandi colonne sonore cinematografiche, e la Piccola Banda Ikona, che unisce la musica delle due spon­de del Mediterraneo, saranno presenti con due spettacoli ciascuna. Due serate saranno dedicate alla musica dei grandi dj internazionali. Faranno tappa all’Arena, infatti, Ste­ve Aoki e David Guetta. Altri gruppi verranno, invece, dai successi delle ulti­me edizioni di X-Factor. Nel 2019 ricorrerà, inoltre, il 50º anniversario dello sciogli­mento dei Beatles. Un concerto della Plastic Len­non Band, quindi, riproporrà i più grandi successi del vasto repertorio dei quattro ragazzi di Liverpool. Un’altra serata sarà dedicata al ricordo di Pino Da­niele e della sua musica. La Fontana, invece, sarà il luogo di fantasmago­rici giochi di acqua e di luci. Questi faranno da corollario a spettacoli musicali più raccolti e emozionanti, con la presenza di alcuni dei più importanti cantautori italiani e stranieri, che da­ranno vita a piccoli show estemporanei. Infine il Cubo d’Oro, con la sua architettura unica e futuristica, sarà protagonista di alcune serate di vi­deo-mapping art, che vedranno all’opera artisti tra i più quotati in questa tecnica, creando effetti visivi di forte impatto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UNIVERSIADI NAPOLI/SPECIALE – Tutti i luoghi e le sedi degli eventi

NapoliToday è in caricamento