rotate-mobile
Sport

Verso Udinese-Napoli, testa-coda con tanti ex

Saranno ben sette gli ex tra friulani e partenopei. Quagliarella, De Sanctis e Floro Flores i più attesi. Gli uomini di Mazzarri inseguono invece il record storico di sedici gare consecutive senza sconfitte



Sarà quasi un derby quello che domenica andrà in scena al Friuli. Napoli e Udinese vantano tanti ex tra le proprie file, tante vecchie facce che si rincontreranno per cercare di fare lo sgambetto a quelli che una volta erano colori cari. Diametralmente opposte le situazioni ambientali e la classifica delle due compagini.
Da una parte il Napoli esaltato e lanciatissimo verso un piazzamento Champions, dall’altra i bianconeri in piena bagarre retrocessione e che dopo la sconfitta patita in Coppa Italia contro la Roma rischiano di perdere anche l’ultimo appiglio per l’Europa. 
Mazzarri avrà il compito soprattutto di mantenere la concentrazione alta tra i suoi. Enorme l’euforia del tifo partenopeo, che ha già dato l’assalto ai botteghini per la prossima gara al San Paolo contro l’Inter. Ecco l’Inter. Il rischio è che qualcuno della truppa azzurra possa volare con la testa all’incontro coi nerazzurri. Un appuntamento certamente più prestigioso di quello di Udine, ma che in fin dei conti ha la stessa valenza (in punti) della sfida contro i friulani. Mazzarri ha comunque dimostrato di saper gestire situazioni del genere, non lasciandosi trasportare dal momento. Un aiuto, al tecnico livornese, arriverà anche dalla voglia che metteranno in campo gli ex udinese oggi in forza al Napoli. Sono ben quattro (De Sanctis, Dossena, Pazienza e Quagliarella) e tutti troveranno con ogni probabilità spazio tra i titolari. L’unico dubbio che ancora attanaglia l’allenatore partenopeo è chi mandare in campo tra Cigarini, reduce da due buone prestazioni con Genoa e Livorno, e Pazienza, tornato disponibile dopo la squalifica. Una scelta non facile e da cui si potrebbe intuire anche il tipo di gara che il Napoli attuerà. Complice il turno di stop ad Aronica esordirà dal primo minuto, in campionato, Andrea Dossena. Nulla cambierà, invece, in difesa. Confermatissimi Cannavaro, Campagnaro e Grava che stanno assicurando sicurezza e copertura a De Sanctis oramai imbattuto da ben sei incontri consecutivi.
Sempre più complicata la situazione a Udine, dove il cambio di panchina, con l’arrivo di De Biasi al posto di Pasquale Marino, non ha portato alcun miglioramento. L’ultima vittoria dei bianconeri in Serie A risale ormai al 28 novembre, otto turni fa, contro il Livorno. Nel frattempo la classifica si è fatta estremamente pericolosa con la terzultima posizione distante appena un punto. Vincere contro il Napoli sarà perciò quasi un obbligo per i friulani, che come al solito si affideranno al duo offensivo tutto partenopeo formato da Di Natale, capocannoniere del campionato con 13 gol, e Floro Flores. Sarà un 4-4-2 quello che De Biasi manderà in campo, data l’assenza per squalifica di Sanchez. Al posto del cileno ci sarà Pepe, che completerà la linea mediana con Inler, D’Agostino e Asamoah, da poco rientrato dalla Coppa d’Africa. L’assenza di Zapata, anch’egli appiedato dal giudice sportivo, costringerà Lukovic a scalare al centro, al fianco di Coda, e all’inserimento di Pasquale sull’out sinistro. Difficile, invece, il recupero dell’infortunato Domizzi che pure ci terrebbe a far parte della contesa.
Un occhio di riguardo lo meriterà di certo Antonio Damato, l’arbitro che dirigerà il match e che dovrà provare a non scontentare nessuno. Napoletani e udinesi, infatti, sono sul piede di guerra dopo i torti subiti dai fischietti.

Probabili formazioni Udinese-Napoli (domenica 15.00 Stadio Friuli)

UDINESE (4-4-2): Handanovic; Isla, Coda, Lukovic, Pasquale; Asamoah, D'Agostino, Inler, Pepe; Floro Flores, Di Natale. ALL: De Biasi

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Grava; Maggio, Gargano, Pazienza, Dossena; Quagliarella, Hamsik; Denis. ALL: Mazzarri
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso Udinese-Napoli, testa-coda con tanti ex

NapoliToday è in caricamento