rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Notizie SSC Napoli

"Vedi Napoli e poi Roma", il video virale per dire no alla violenza

L'iniziativa dello scrittore Francesco Paolo Oreste (tifoso del Napoli) e del cantautore Andrea Gioia (tifoso della Roma) ha lo scopo di lanciare un messaggio distensivo tra le due città, affinchè non si verifichino mai più episodi di violenza

"Vedi Napoli e poi Roma". Si chiama così il video che in meno di due settimane è già diventato virale sul web, con oltre 26000 visualizzazioni su Youtube.

L'iniziativa, ad opera dello scrittore Francesco Paolo Oreste (tifoso del Napoli) e del cantautore Andrea Gioia (tifoso della Roma), ha lo scopo di lanciare un messaggio distensivo tra le due città, affinchè non si verifichino mai più episodi di violenza dopo i noti fatti del 3 maggio scorso.

"Vedi Napoli e poi Roma" è anche una pagina Facebook, in cui tifosi azzurri e giallorossi possono raccontare le loro esperienze e la loro voglia di dire basta con l'odio.

"In considerazione dell’inaccettabile e preoccupante clima d’odio instauratosi tra le tifoserie di due fantastiche città come Roma e Napoli - spiegano Oreste e Gioia - abbiamo pensato di proporre un video che sottolinei, una volta di più, quanto le due città siano intimamente legate e simili. La nostra speranza è che l'iniziativa diventi virale e che diffonda a cascata messaggi che invitino alla distensione. In concreto, nel video, spieghiamo i motivi per i quali noi, un tifoso del Napoli e un tifoso della Roma, amiamo la città del nostro avversario. Al termine del video invitiamo i nostri amici a fare lo stesso, nella speranza di innescare una sequenza virale che coinvolga personaggi famosi e dotati della visibilità e del carisma necessario a rendere incisivo il contenuto pacificatore del messaggio. Sarebbe bello, tanto per fare un esempio, se personaggi come Totti e Verdone girassero un mini-video, affermando di amare Napoli e spiegandone la ragione e, parimenti, Insigne e Luciano De Crescenzo facessero lo stesso relativamente alla città di Roma, magari invitando i loro illustri colleghi a fare lo stesso. Gli hashtag che accompagneranno l’iniziativa saranno #VediNapoliPoiRoma #AmoNapoliPerchè #AmoRomaPerchè. Confidiamo nella diffusione e la riuscita di un’iniziativa alla quale affidiamo la nostra speranza di tornare a vivere le partite di calcio come un momento di gioco, spettacolo e festa e non più come occasioni di battaglie campali e violente e stupide contrapposizioni".

L'iniziativa è stata già sposata anche dalla notte emittente romana "Radio Radio", che già da qualche giorno sta dedicando uno spazio quotidiano al tema.

Ecco il video, edito da Stefano Zazzera:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vedi Napoli e poi Roma", il video virale per dire no alla violenza

NapoliToday è in caricamento