rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Notizie SSC Napoli

Tavecchio su Sarri: "Un giorno mi piacerebbe vederlo ct dell'Italia"

Il Presidente della Figc ha parlato del tecnico del Napoli a margine della conferenza di presentazione del Premio Bearzot

"Se vedo un futuro da ct dell'Italia per Sarri? In questo momento siamo presi a superare il turno e qualificarci per i Mondiali. E per questo motivo non ho mai pensato ad alternative a Ventura. Ma la vita dà a tutti delle possibilità e mi auguro che un giorno ci sia anche per Sarri la possibilità di allenare la Nazionale". Così il Presidente della Figc Carlo Tavecchio ha parlato di Maurizio Sarri nel corso della conferenza stampa di presentazione del Premio Bearzot, che il tecnico del Napoli riceverà a Roma il prossimo 30 maggio.

"Sarri è un ottimo tecnico con una lunga militanza nel mondo dilettantistico - ha affermato il numero uno della Federcalcio - e capace di dimostrare il proprio valore anche nel calcio professionistico. Come innovatore mi ricorda Arrigo Sacchi, dal punto di vista umano Helenio Herrera”.

"Dostoevskij ha scritto che la bellezza salverà il mondo – si legge nella motivazione del premio – chissà se Maurizio Sarri, uomo di buone letture oltre che grande allenatore, si è ispirato a questa frase nel corso di una carriera che dai campi di provincia fino alla Champions League ha avuto come comun denominatore il bel gioco praticato dalle sue squadre. Anche Enzo Bearzot, pur non essendo un esteta, mise in campo la Nazionale più spettacolare della storia azzurra nei Mondiali di Argentina del 1978. Quel progetto diventò vincente quattro anni dopo, quando alla bellezza si unirono anche la praticità e la concretezza che portarono al trionfo di Spagna ’82. Con ‘il grande Vecio’, Sarri ha in comune anche la capacità di creare una coesione straordinaria nel gruppo di giocatori che guida. Uomini che per lui hanno dimostrato di dare sempre il massimo, grati ad un allenatore che con la sua cultura del lavoro ha esaltato e migliorato le individualità, inserendole però nel superiore concetto di squadra. Un maestro capace di scrivere uno spartito originale e sempre riconoscibile da tutti quelli che amano la bellezza, anche nel calcio”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavecchio su Sarri: "Un giorno mi piacerebbe vederlo ct dell'Italia"

NapoliToday è in caricamento