rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Napoletano esordisce a soli 16 anni in Europa League, il papà: "Ho un messaggio per De Laurentiis"

Sebastiano Esposito, giovane promessa dell'Inter e del calcio italiano, è nativo di Castellammare di Stabia

Ha esordito a soli 16 anni in Europa League nel corso di Inter-Eintracht Francoforte, diventando il secondo italiano più giovane di sempre ad esordire nella competizione. E' questa la splendida favola di Sebastiano Esposito, giovane attaccante dei nerazzurri e grande promessa del calcio italiano.

A parlare di Sebastiano, napoletano di Castellammare di Stabia, è il papà Agostino ai microfoni di AreaNapoli: "Abbiamo visto la partita alla televisione. Quando Sebastiano è entrato in campo, ci siamo commossi tutti. Siamo subito scoppiati in lacrime. I sacrifici che sta facendo devono essere un  punto di partenza e non di arrivo. Deve continuare a fare bene".

"Tutto è iniziato nove anni fa, grazie a Roberto Clerici. Voleva i tre fratelli, così mi propose di allenare a Brescia e portò su l'intera famiglia. A seguito degli eventi legati a Corioni, è poi arrivata l'offerta dell'Inter. Siamo fieri della scelta fatta, perché a Milano abbiamo trovato l'ambiente giusto ed un percorso idoneo. Le nostre aspettative sono state pienamente soddisfatte. Certo, quanto raccolto è anche il frutto di tanto impegno in campo: ai miei ragazzi dico sempre che il sacrificio paga. Essere estirpati dalla propria terra da piccolini non è mai semplice. All'epoca Sebastiano aveva 8 anni, Francesco Pio 6 e Salvatore 13. Devo ammettere che qualche difficoltà c'è stata. Per noi meridionali non è semplice ambientarci subito al nord, ma ringraziamo il calcio e lo sport per averci fatto fare tanta strada. Abbiamo trovato persone gentili e disponibili, ci hanno accolto molto bene. Nei primi anni è stata dura, ma i miei figli ce l'hanno messa tutta e sono stati ripagati", ha spiegato ancora Esposito.

Proprio il papà di Sebastiano, Agostino, è cresciuto nelle giovanili del Napoli: "Sono cresciuto nel Settore Giovanile dei vari Buonocore, Ferrante, Russo, dove giocavo come difensore: chi meglio di me può capire quanto conti l'impegno a quell'età? Facevamo sacrifici enormi, andavamo a Soccavo ed Agnano, in tanti campi di Napoli per allenarci. Un'altra epoca: quello sì che era un Settore Giovanile all'avanguardia! Vincevamo ovunque. Oggi mi rendo conto che si fa fatica. Se non hai strutture e non investi, insomma se ti manca un centro sportivo dedicato, che sia Napoli o Juve Stabia o altre squadre, credetemi, diventa dura. Purtroppo, noi al sud abbiamo pochissime strutture e crediamo ancor di meno nei giovani. Capisco la scelta di spostarsi al nord, dove i ragazzi sono seguiti: lì ci credono ciecamente. A tal proposito, ne approfitterei per rivolgere un appello ad Aurelio De Laurentiis: il Napoli è in serie A e fa bene, ma deve seguire al meglio anche le giovanili. Non è giusto non intravedere dove potrai arrivare. E' tutto un punto interrogativo".

Su un futuro in azzurro per il figlio, Agostino Esposito non chiude le porte: "Essendo di Castellammare, la squadra del cuore dei miei figli è la Juve Stabia e vorrebbero vedere in alto i colori gialloblù. Napoli è pur sempre una maglia che 'tira', una garanzia di grandi emozioni. Non lo nascondo, è veramente inimmaginabile non indossarla. Oggi come oggi, però, per fare la tua fortuna devi cercarla lontano dalla tua Napoli. Chissà un giorno cosa ci riserverà il futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoletano esordisce a soli 16 anni in Europa League, il papà: "Ho un messaggio per De Laurentiis"

NapoliToday è in caricamento