rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Calciopoli, Tanzi fece retrocedere il Napoli in serie B

Le dichiarazioni arrivano da Giorgio Corbelli, ex presidente dei partenopei ascoltato dalla Procura e intervistato ieri sera da Report. La causa: il match Parma-Verona 1-2 del giugno 2001

Ennesima verità dall'inchiesta sul caso Parmalat. Questa volta arriva dall'ex presidente del Napoli, Giorgio Corbelli, ascoltato venerdì scorso presso la Procura di Napoli nell'ambito dello scandalo Calciopoli, e intervistato da Report in onda ieri sera su Rai tre.

Calisto Tanzi avrebbe posseduto due squadre calcistiche, il Parma e il Verona. Quest'ultima sarebbe stata acquistata con i soldi della Parmalat, ossia dei risparmiatori che avevano investito in borsa sulle azioni del gruppo.

Un illecito, tra l'altro, visto che possedere due squadre di calcio all'interno dello stesso campionato va a violare l'articolo 7 della Figc.

I sospetti di Corbelli divennero comunque certezza nella partita del 10 giugno del 2001, incontro di fine campionato di serie A tra Parma e Verona, perso dal Parma a causa di un rigore su fallo di Benarrivo, che sembrava stato stabilito a tavolino.

Per colpa della vittoria del Verona, il Napoli finì in serie B. Da lì, il fallimento della società sportiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciopoli, Tanzi fece retrocedere il Napoli in serie B

NapoliToday è in caricamento