rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Champions League, pioggia di milioni sul Napoli se la Roma esce col Porto

Se i giallorossi dovessero essere eliminati ai playoff la spartizione dei diritti televisivi andrebbe fatta soltanto con la Juventus. Le cifre

Meglio che la Roma esca dalla Champions nel turno preliminare. Non è molto sportivo né particolarmente patriottico, ma il Napoli ha 50 milioni di buone ragioni per tifare Porto: tante quanto il denaro che entrerebbe nelle casse del club.
Il market pool dei diritti tv, infatti, andrebbe a quel punto diviso soltanto per due, con la Juventus.

NELLA SCORSA STAGIONE - L'anno scorso ai club italiani andarono 110 milioni, dei quali 10 alla Lazio che appunto venne eliminata ai playoff.

Il restante venne diviso innanzitutto per metà (50 milioni) in base alla classifica del campionato di Serie A precendente: 27,5 milioni (55%) alla Juve prima classificata, 22,5 milioni (45%) alla Roma seconda. La seconda metà del totale, gli altri 50 milioni, venne ripartita proporzionalmente in base agli incontri disputati. Morale della favola: alla Juventus andarono 82 mln, alla Roma 77.

A tutto questo c'è da aggiungere il bonus di partecipazione, del tutto scisso dai diritti televisivi: 12 milioni come gettone, poi 1,5 milioni per ogni vittoria e 500mila per ogni pareggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Champions League, pioggia di milioni sul Napoli se la Roma esce col Porto

NapoliToday è in caricamento