rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Napoli-Sampdoria 2-0 | Super Mertens regala la vittoria agli azzurri

Una doppietta del belga lancia gli uomini di Benitez al primo successo del 2014

Comincia bene il 2014 del Napoli con una vittoria al San Paolo sulla Sampdoria per 2-0. A decidere il match è il belga Mertens, che con una doppietta tutta nella ripresa, lancia gli azzurri all'inseguimento del secondo posto in classifica, ora lontano solo due punti dopo la sconfitta della Roma a Torino con la Juventus.

>>LA CRONACA DEL MATCH<<

LE SCELTE - Benitez lascia a sorpresa Pandev in panchina e schiera i due "piccoletti" Mertens e Insigne sulle fasce, con Callejon alle spalle di Higuain nelle vesti di Hamsik, ancora ai box. Nella Samp Mihajlovic lascia Pozzi in panchina, schierando Eder come prima ed unica punta, con alle sue spalle Gabbiadini, Kristicic e Soriano.

LA CHIAVE TATTICA - Le due squadre giocano praticamente a specchio, con le stesso modulo, ma sono gli ospiti ad attendere compatti nella propria metà campo, con il Napoli che fa la partita, sfruttando la velocità e la fantasia di Mertens ed Insigne sulla trequarti.

>>LE PAGELLE<<

LE RETI - Mertens decide la partita con due reti, la prima delle quali arriva al 54'. Grande azione di Higuain sul centro destra dell'attacco e cross al centro per l'accorrente belga che anticipa i difensori doriani e trafigge Da Costa, portando il Napoli in vantaggio. E' ancora l'ex Psv a chiudere la gara al 64', con una splendida punizione a giro dal limite dell'area.

COMMENTI - "Sono soddisfatto, ma dovevamo segnare di più e chiudere prima la partita. Abbiamo avuto tante occasioni e avremmo dovuto sbloccare la gara già nel primo tempo", il pensiero di Benitez al termine della gara.

TABELLINO - NAPOLI-SAMPDORIA 2-0

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Fernandez, Reveillere (49' Armero); Inler, Dzemaili; Mertens, Callejon (83' Radosevic), Insigne; Higuaín (77' Zapata). A disp. Colombo, Contini, Uvini, Bariti, Pandev. All. Benitez.

Sampdoria (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Regini (72' Costa); Obiang, Palombo; Gabbiadini, Krsticic (78' Pozzi), Soriano; Eder. A disp. Fiorillo, Renan, Rodriguez, Sansone, Wszolek, Bjarnason, Maresca, Eramo, Poulsen, Fornasier. All. Mihajlovic.

Arbitro: Banti

Marcatori:53' e 62' Mertens

Note: ammoniti Obiang, Mustafi, Mertens, Higuain.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli-Sampdoria 2-0 | Super Mertens regala la vittoria agli azzurri

NapoliToday è in caricamento