rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Notizie SSC Napoli

La Roma pareggia: il Napoli torna in Champions

Per l'ufficialità non sarà necessario attendere la prossima partita. Grazie al risultato dei giallorossi, gli azzurri accedono alla competizione più prestigiosa dopo due anni di assenza

Adesso è ufficiale. Non servirà fare un altro punto, contare i goal, aspettare le prossime partite. Il Napoli torna in Champions League grazie alla Roma che non va oltre lo 0-0 in casa contro il Bologna. Matematicamente la squadra di Mourinho non ha più chance di raggiungere gli azzurri e neanche la Juventus, anch'essa certa di partecipare alla competizione più prestigiosa.

Il Napoli mancava dall'ex Coppa dei Campioni da due stagioni. La stagione 2019/20 è stata a dir poco tribolata con il brutto inizio con Carlo Ancelotti in panchina, l'ammutinamento, il crollo verticale in classifica e l'avvento di Rino Gattuso che riuscì a portare la squadra a ridosso delle grandi: quinto posto e qualificazione in Europa League. 

Le premesse per l'annata successiva erano diverse. L'acquisto di Osimhen aveva acceso l'entusiasmo della piazza. Ma a metà stagione qualcosa si ruppe nel feeling tra De Laurentiis e Mister Veleno. Eppure, tra alti e bassi, il Napoli arrivò a giocarsi un clamoroso match point champions contro il giù salvo Verona all'ultima giornata. La fine è nota: partita orrenda finita in pareggio. Napoli in Europa League, Juventus in Champions.

L'ultima apparizione del Napoli nella coppa dalle grandi orecchie risale alla stagione 2019/2020. Ancelotti, che stentava in campionato, portò gli azzurri a disputare grandi partite nel girone eliminatorio, conquistando anche 4 punti su 6 contro il Liverpool di Klopp. Quando si sono giocati gli ottavi di finale sulla panchina sedeva già Gattuso e tra la partita d'andata e quella di ritorno ci fu l'interruzione a causa dello scoppio della pandemia. Contro il Barcellona, il Napoli non sfigurò ma fu comunque eliminato. 

Adesso ci riproverà Spalletti che potrà giocare con il Napoli quella Champions conquistata e non giocata con l'Inter, quando fu sostituito da Conte. Con quali ambizioni potrà dirlo soltanto il mercato estivo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Roma pareggia: il Napoli torna in Champions

NapoliToday è in caricamento