rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Napoli-Milan 2-2: pari pirotecnico al San Paolo, ancora una bella prova degli azzurri

Gli uomini di Gattuso, nonostante tantissime occasioni create, vengono fermati dai rossoneri di Pioli. In gol Di Lorenzo e Mertens

Finisce 2-2 il match del San Paolo tra Napoli e Milan. Pareggio pirotecnico tra azzurri e rossoneri, che consente alla Roma di rimanere sola al quinto posto con 2 punti di vantaggio sui partenopei.

Gattuso ripropone il tridente delle meraviglie Callejon-Mertens-Insigne e conferma Lobotka in regia, con Demme che parte dalla panchina. Pioli dà fiducia a Paqueta, schierandolo nel tridente alle spalle di Ibrahimovic. 

Il Napoli parte subito forte creando occasioni a ripetizione, ma sprecando molto sotto porta. A trovare il gol è al 20' il Milan, con il solito Theo Hernandez che batte Ospina sotto misura, portando in vantaggio gli ospiti. Lombardi avanti per meno di un quarto d'ora, visto che al 34' Di Lorenzo ristabilisce la parità nel punteggio, approfittando di un intervento poco fortunato di Donnarumma, sugli sviluppi di un calcio piazzato di Insigne. 

Nella ripresa i padroni di casa vanno in vantaggio al 60' grazie a Dries Mertens, che sigla il suo 125esimo gol all'ombra del Vesuvio beffando un non irreprensibile Donnarumma. Al 70' contatto dubbio tra Maksimovic e Bonaventura. L'arbitro La Penna decide per il rigore, che Kessie trasforma spiazzando Ospina.

Nel finale Gattuso cambia tutto il tridente avanzato, ma Politano, Milik e Lozano non trovano il guizzo vincente per regalare agli azzurri una vittoria che avrebbero meritato per quanto visto in campo. A pochi minuti dal termine, espulso il milanista Saelemaekers per doppia ammonizione. 

LE DICHIARAZIONI DI GATTUSO AL TERMINE DEL MATCH

IL TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian (20'st Elmas), Lobotka (20'st Demme), Zielinski; Callejon (39'st Politano), Mertens (29'st Milik), Insigne (29'st Lozano). A disp. Meret, Karnezis, Ghoulam, Hysaj, Luperto, Manolas; Allan; Younes. All. Gattuso.

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Conti, Kjær, Romagnoli, Hernández; Kessie, Bennacer; Paquetá (1'st Saelemaekers), Çalhanoğlu (16'st Bonaventura), Rebić (43'st Krunić); Ibrahimović (16'st Leão). A disp. Begović, Soncin; Calabria, Gabbia, Laxalt; Biglia, Brescianini; Maldini. All. Pioli.

Arbitro: La Penna di Roma

Marcatori: 20' Hernández (M), 34' Di Lorenzo (N), 15'st Mertens (N), 28'st rig. Kessie (M).

Note: ammoniti: 9' Di Lorenzo (N), 30' Mario Rui (N), 30'st Hernández (M), 32'st Conti (M). Espulso: 42'st Saelemaekers (M).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli-Milan 2-2: pari pirotecnico al San Paolo, ancora una bella prova degli azzurri

NapoliToday è in caricamento