rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Notizie SSC Napoli

Baroni torna al Maradona col suo Lecce: "Quel Napoli di Diego il mio momento più bello"

L'allenatore dei salentini, alla vigilia della sfida con la squadra di Spalletti, ritorna alla sua esperienza da calciatore del Napoli. Lui che, con un gol di testa contro la Lazio, proprio a Fuorigrotta regalò nel '90 il secondo scudetto al Napoli

Era il 29 aprile del 1990. Il suo colpo di testa vincente andò in televisione, quando la Serie A si ascoltava quasi soltanto per radio. Marco Baroni saltò più in alto di tutti nell'area della Lazio, e col numero 6 dietro le spalle insaccò un pallone lanciato lì – neanche a dirlo – proprio da Diego Armando Maradona. Il Napoli dell'asso argentino, e di tanti altri che come il libero ex Lecce diedero un enorme contributo alla causa, vinse in quell'esatto momento il secondo scudetto della sua storia.

Marco Baroni tornerà – domani alle 20.45 – nello stadio che fece impazzire di gioia ormai 32 anni fa. Lo farà da avversario del Napoli, da allenatore di quel Lecce che l'anno scorso è riuscito a riportare dalla B alla A. Non è la prima volta che rivede il San Paolo, ma è la prima volta che ritorna al Maradona. Già nel 2017, quando lo stadio non era ancora dedicato al Diez, allenava il Benevento: la squadra di Sarri vinse contro i sanniti 6-0.

“Non mi guardo mai indietro – ha detto oggi l’allenatore del Lecce in conferenza stampa – anche se il Napoli rappresenta per me il momento più bello della mia carriera, vissuto accanto a compagni straordinari, a dei campioni che hanno fatto sentire campione anche me in una città che ha grande passione per il calcio”. “Adesso ci torno da avversario – ha proseguito – per noi deve essere un onore, ma allo stesso tempo dobbiamo avere la determinazione di fare una partita all’altezza”.

Che Baroni stimi (e tema) gli azzurri, è evidente: “Andiamo a giocare in uno stadio incredibile contro un avversario che non ha niente di meno rispetto a Inter, Milan, Juve e alle altre big. Spalletti ha un attacco pazzesco, ma noi dobbiamo fare una partita concentrata, dove potrebbe non bastare ma dobbiamo provarci”. Proverà a regalare ai suoi ex tifosi un pessimo mercoledì sera, è quello che è chiamato a fare. Quella domenica pomeriggio del '90, del resto, è indelebilmente storia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baroni torna al Maradona col suo Lecce: "Quel Napoli di Diego il mio momento più bello"

NapoliToday è in caricamento